Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 09, 16:26   #1968 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Basta, dopo che la stampa sia perfettamente asciutta, spruzzare un pò di lacca per capelli (fregandola alla propria compagna o madre o sorella) far asciugare bene e la decal è protetta anche dall'acqua (sperimentato su una imbarcazione )
Mini OT: come protezione, fatti una ricerca in giro sulla cera "Future". E' una cera acrilica per pavimenti americana (si vende nei supermercati), che ormai spopola tra i modellisti di statico, perchè costa poco (non essendo un prodotto per modellismo), è perfettamente traparente (ne ho un flacone, guardando il flacone sembra di guardare attraverso un pezzo di cristallo), quindi non falsa i colori, e pare che si inattaccabile anche dall'uranio impoverito.

Viene usata come fondo E protezione per le decal e come strato intermendio se si devono usare colori di caratteristiche diverse (tipo acrilico e solvente) che potrebbero non andare d'accordo, per procedimenti tipo invecchiamenti o lavaggi di invecchiamento sui modelli statici.

Consideranto che è nata per camminarci sopra, direi che sarebbe da provare anche su modelli volanti. Non saprei dire quanto sia flessibile, da provare. Ma credo che su strutture rigide tipo fibra non dovrebbe avere problemi.

Si spruzza direttamente ad aerografo, perchè ha anche il buon gusto di essere di consistenza corretta. Finitura lucida tipo auto-appena-ritirata-dal-concessionario (ma tanto dopo puoi spruzzare una mano di trasparente opaco, se serve)
Difetto: l'originale si trova solo in America.

Qui i primi link che mi sono capitati sottomano.

Tech Tips - Improving Clear Parts With Future Floor Wax
The Complete Future

Io non l'ho ancora provata perchè ho sospeso il modellismo statico, ma per non saper leggere ne scrivere me ne sono fatto portare un flacone da amici in viaggio a New York!

Ultima modifica di Fantus : 05 novembre 09 alle ore 16:31
Fantus non è collegato   Rispondi citando