Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Infatti i buchi li tolgo che si guadagna al max 0.1g e con o senza la coda si comporta uguale (nel mio caso da bip!.. devo cambiare rx..x poter regolare il gyro).
Invece se puoi mi daresti qualche info in più sul'acetato adesivo? dove lo trovo? si tratta di stampare su pellicola trasparente e poi taglia e incolla? sarebbe perfetto così elimino parte della fatica e vien fuori un lavoro più professional!
grazie mille,
Martenz. |
Mah, guarda, non è che ne sappia troppo, comunque nelle copisterie si trova senza problemi l'acetato adesivo, che è semplicemente una pellicola trasparente adesiva che riceve il colore come la normale carta. E' come i trasparenti che si usano nelle conferenze, ma in più è adesivo.
Io all'università (architettura) ne ho usato tonnellate per comporre le tavole che poi venivano stampate con metodi eliografici (ma questo a te non serve).
Credo che ne esista anche per stampanti a getto di inchiostro, ma considerato che ormai una stampa con stampante laser a colori costa poco o nulla, io proverei a farmi un bel foglio formato A4 zeppo di scritte e insegne, poi lo porterei a stampare in una buona copisteria, chiedendo di stampare su trasparente adesivo, se possibile dall'incollaggio bello tenace, e farei qualche prova.
Se cerchi un po' tra le ditte che producono carta per stampanti, dovresti trovare supporti di questo genere ancora più specializzati, ma considerando che questi elicotterini volano al coperto e non subiscono l'attacco di miscela e porcate varie, penso che anche del semplice trasparente adesivo stampato al laser dovrebbe fare il proprio mestiere. Al peggio le insegne danneggiate si ristampano e sostituiscono.
Al limite si potrebbe ragionare di proteggere la decal dopo l'applicazione con una mano di acrilico trasparente da modellismo di protezione, ma secondo me è superfluo.
Per le carrozzerie in lexan le decal "professionali" si fanno in vinile, che è più flessibile, ma viene stampato con procedimenti tipografici, quindi è un procedimento più oneroso. Diciamo che si potrebbe considerare in una produzione in serie.
Unico difetto, tieni conto che le stampanti non stampano il bianco (di solito è il colore del supporto di carta), quindi se ti serve uno sfondo bianco per qualche insegna (tipo la coccarda tricolore), o cerchi del foglio adesivo bianco stampabile, o stampi la decal con il trasparente al posto del bianco, poi la applichi su un pezzo di vinile adesivo bianco (io avevo trovato del vinile adesivo bianco o colorato in un negozio di casalinghi, di quello usato per rivestire i cassetti
Andava benissimo!) e poi applichi il tutto al modello. L'unico problema potrebbe essere lo spessore dei due fogli.
Comunque, si tratta anche di provare. Tieni solo conto che se stampi con le stampanti laser devi utilizzare un supporto che regga le alte temperature raggiunte dalla stampante laser. La stampante a getto d'inchiostro non ha problemi di temperatura, ma secondo me la tenuta degli inchiostri è inferiore.
Prova anche a sentire nel service di stampa che ti dicono. Anche se penso che in un service potrebbero non essere disposti a provare con supproti "non affidabili", che potrebbero danneggiare la macchina.