Il "trucchetto" di togliere i flap poco prima di toccare terra è valido proprio perché toglie portanza e quindi lascia atterrare l'aereo più deciso.
L'atterraggio con i flaps non è sempre più facile rispetto ad atterrare senza flaps, perché se non si atterra alla giusta velocità il modello rimane ancora mezzo "aereo" (gli inglesi usano la parola airborne) e mezzo no (per gli inglesi solo airplane, e poi non dite che la loro lingua non è precisa!!!
) e quindi più soggetto al rimbalzo, ecco perché avevo consigliato a Piero di provare ad atterare più lento
Tra l'altro, se è vero che i flaps abbassano la velocità di stallo, è anche vero che questo è più repentino e più soggetto ad assetti inaspettati rispetto allo stallo in configurazione pulita proprio per la velocità più bassa che rende le superfici di governo meno efficienti.
L'effetto dei flaps di rallentare la velocità di avvicinamento/atterraggio hanno come ulteriore risultato quello di diminuire lo spazio di arresto (principale scopo dell'utilizzo dei flaps insieme a quello di diminuire la corsa di decollo, cosa fondamentale nella realtà).