Discussione: Baricentro per P51D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 09, 11:55   #9 (permalink)  Top
dadoelella
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
Un attimo, non vorrei si facesse confusione, il manuale non mi da un margine di escursione del CG ma mi da una misura precisa che è quella di 137mm dal bordo d'entrata. Stabilito ciò e volendo fare diciamo i "pignoli", il dubbio era proprio questo, capire quale è il bordo d'entrata dell'ala di questo modello visto che il P51 ha quel "triangolino" sull'ala e vicino alla fusoliera, questo triangolino deve o no essere considerato?

I punti "A" e "B" che io ho messo in foto non sono escursioni di minimo e massimo del CG, e non sono neanche di pochi centimetri ma sono distanze importanti (lungo l'asse longitudinale della fusoliera sono quasi 10cm).
Questi 2 punti sono solo il risultato nel caso prendessi come riferimento per la distanza, partendo sul triangolino (punto A ) oppure no (punto B ).
Nel dubbio è chiaro che è preferibile andare in volo col CG su B, al massimo rischio che sia troppo picchiato ma sicuramente non cabrato....però appunto chiedevo se qualcuno, e magari per esperienza personale, mi delucidasse in merito senza andare per tentativi e quindi bilanciarlo per bene già dall'inizio.
Spero di aver chiarito

Ultima modifica di dadoelella : 05 novembre 09 alle ore 11:59
dadoelella non è collegato   Rispondi citando