innanzi tutto complimenti per il modello: davvero bello
e complimenti anche per la richiesta di aiuto: non sono molti quelli che "confessano" pubblicamente di non riuscire a fare bene qualcosa ( sopratutto circa il pilotaggio..... ) e chiedono umilmente pareri ed aiuto anche a chi non conoscono....
provo a darti la mia opinione( anche per esperienze simili ): sono daccordo sia con chi dice che( forse ) hai il baricentro un po' troppo arretrato sia con chi ti consiglia di ammorbidire i carrelli...
ed aggiungo: forse atterri anche con troppo angolo di flaps: ho un Tucano ( diversa tipologia di aereo, daccordo, è triciclo ) ma, se metto giù tutti iflaps, per quanto arrivi lento quando tocco ( e magari lo faccio anche realisticamente: prima con i carrelli alari e poi con l'anteriore ) 2 o 3 saltelli non me li leva nessuno.....sicuramente la "positività" dell'ala con quella configurazione di atterraggio e la grande portanza data dai flaps giù, fa alleggerire il modello che si rialza di qualche cm ed i carrelli ammortizzati fanno il resto.......se invece atterrò con pochi flaps e meno inclinato non succede...
stessa cosa con il Kawasaki Hien 61 ( biciclo ) se vengo giù con tutta la "biancheria stesa", per quanto sia lento, il modello tende a sobbalzare non appena tocca pista, se invece arrivo senza flaps o quasi ed un po' più deciso ( nemmeno tanto ) e tocco facendolo scorrere sulla pista per smaltire la velocità, non accade
nel mio caso molto è dovuto anche al "dito" ( che non è un granchè...) che non mi consente sempre di fare quei 10-15 metri ben parallelo alla pista su due ruote prima di toccare il cabra per mettere giù la coda...
in sostanza, dopo tutte queste chiacchiere: avanza leggermente il baricentro,cerca di arrivare più teso, meno "impanciato" e ( forse ) anche con meno flaps ( devi però conoscere bene quale è la velocità di stallo del tuo modello..) ed ammorbidisci i carrelli
magari fai ciascuna di queste cose una alla volta, per capire quale è quella che meglio si adatta a te ed a questo particolare modello