Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 09, 01:20   #225 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Ecco l'evoluzione 2 del laser con il nuovo driver ttl.
Stasera l'ho disegnato in CAD e ho sfornato qualche pezzo.
Questo si basa sull'integrato PQ05RF2x, quasi introvabile, ma l'ho trovato a €4,50 al pezzo. La tensione d'entrata è da 6-12 volt, ma funziona benissimo anche a 5. Penso che 6-9 volt sia il giusto, poi bisogna alettare l'integrato, e non mi pare il caso visto che ci sta tutto nel tubo del laser.
La configurazione è semplice, Il pin1 è il VCC in, poi il pin2 è l'output stabilizzato a 5v (può variare da 4,88-5,12). Il pin 3 è la massa, e il pin 4 è On/off accetta modulazione TTL/CMOS. Con il pin aperto il laser è acceso, quindi basta alimentare il laser per farlo funzionare anche fuori dalla cnc, poi quando è connesso alla parallela, appena si fa partire Mach3 o altro programma di gestione cnc, il laser si spegne, e da quel punto è gestito dal g-code. Bastano 2,7v per accendere il laser, quindi è compatibile con tutte le parallele ( l'ho provato anche con un vecchio portatile PII e win XP + MACH).
Poi un'altra miglioria è quella di usare un cavo telefonico per doppia linea visto che mi servono 4 fili in ingresso, 2 per l'alimentazione esterna e 2 per la connessione alla parallela.
Voglio praticare anche un foro nel tubo d'alluminio che alloggia il laser e l'elettronica e metterci un led luminoso rosso che fuoriesce leggermente dal foro.
Ecco la foto in anteprima.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando