Da quel che ho potuto capire (non per limiti di chiarezza, ma per mia scarsa padronanza dei termini utilizzati specie quelli relativi alle figure di volo) di quanto scritto da PaoloT e da Carlo Gabutti, le prove da loro effettuate erano con elicotteri di taglia XXL (classe 90) e il
problema maggiore da loro riscontrato era la tendenza a cabrare quando si lancia lelicottero in volato orizzontale.
Gli altri problemi erano relativi alla diminuita precisione/controllabilità nelle manovre.
Il comportamento anomalo dellelicottero di PaoloT, che lo ha fatto picchiare fino a terra nonostante tutti gli sforzi di ricondurlo orizzontale, era dovuto a un guasto (guasto riscontrato da Gabutti).
Quindi, la risposta che mi do alla luce di quanto letto, riportando la questione alle due + una domande di cui al mio ultimo post è:
- un pilota con budget limitato, con un po di esperienza e senza pretese competitive, può sperimentare (e tenersi, se gli piace) un setup senza la stabilizzazione (elettronica o meccanica), specialmente se preferisce il volato realistico, ma anche per fare un po di 3D, sapendo che incontrerà alcuni problemi e limiti;
- poi, come confermato da Maxxx, per i multiblade (con i quali generalmente non si fa 3D), lopzione NO FES (Flybar Electronic System) comporta ancor meno problemi, sempre se maneggiati da chi ha un minimo di esperienza di pilotaggio (e in questa categoria mi ci ritrovo sorprendentemente anchio, dato che ci riesco);
- per chi, invece, vuole il massimo in precisione e il minimo in complicazioni (prestazioni agonistiche, p.e.), la scelta di un sistema di stabilizzazione (meccanico o elettronico) è pressochè obbligata.
Per il futuro prossimo, da come la vedo io (quindi con tutti i limiti del caso), certamente ci saranno parecchie novità nellelettronica del nostro hobby, sia per i sistemi di gestione dei servi, sia per quelli TX/RX e quindi non escluderei che la vecchia cara flybar (con annessi e connessi) passi tra le anticaglie, sostituita da piccole scatoline tuttofare, che ci daranno anche la temperatura della canopy, la velocità del vento e un punteggio sulle nostre abilità di pilotaggio (caxxi miei!!!
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