Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 06, 01:25   #5 (permalink)  Top
cavodurno
User
 
Data registr.: 20-01-2006
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Sinceramente non so perchè si usa la formula che descrivi. Comunque do per scontato che sia corretta.

Visto che la batteria è ancora in carica, ti suggerisco di fare alcuni controlli a caldo.

1- Controlla il valore di tensione nel piedino di ingresso del 317.
Controlla il valore di tensione ai capi della batteria sotto carica.
La tensione letta in ingresso prima di entrare nel 317 deve essere almeno 4-5 Volt superiore a quella letta ai capi della batteria. Se ciò non fosse, si deve aumentare la tensione di ingresso.

2- Visto che possiedi un tester, usalo come amperometro e mettendolo in serie tra uscita circuito e batteria misura quanti miliampere scorrono.

3- Lasciando il tester inserito, se hai la possibilità, aumenta la tensione di ingresso fino a un max di 20 Volt. Se il circuito è montato bene, a un certo valore di tensione, la corrente rimane costante anche se si continua ad aumentare la tensione.

4- Il LED acceso indica che c'è una corrente che scorre nei fili ma non indica quanta.

5- Può darsi che per la tolleranza dei componenti usati nel circuito, il valore della resistenza per una determinata corrente non sia corretto. In questo caso, si può trovare la resistenza giusta per tentativi variando il suo valore.

Ciao e facci sapere il seguito.

Naraj.

come valore d'ingresso ho 16,87 Volt, uso un alimentetore universale, e il valore che ho hai capi della batteria è 1,27 Volt e secondo me gia' qui c'e un problema, in effetti anche se abbasso il valore in ingresso es 9 Volt, in uscita ho sempre 1,27 Volt, potrebbe essere la resistenza R2? ho montato una resistenza da 6,20 ohm mi cosigli di provare a sostituirla? o secondo te' potrbbero esserci altri problemi?
ho ricontrollato sia le saldature che il corretto montaggio dei diodi e del 317 ho segiuto il disegno , non credo di aver sbagliato le polarita'.
scusa se insisto "ma so de coccio" voglio risolvere questo problema
grazie
ciao

Cavodurno
cavodurno non è collegato   Rispondi citando