Citazione:
Originalmente inviato da Odi Ok, sto ridisegnando le centine (grazie profili2!!) con il profilo ClarkY 14% di spesore, poi mi rimane da adattare l'inserto delle ali al nuovo progetto e poi si può cominciare a parlare di...taglio |
Anche se è un termine brutto, sono "daccordissimo" col ClarkY al 14%.
Piuttosto, all'estremità, quale profilo?
Ti spiego perché.
Se adottiamo lo stesso profilo del primo pannello alare (ClarkY 14%), il pannello di estremità (quello "lobato", per intenderci) risulterà senza svergolatura, ne geometrica ne aerodinamica.
Se adottiamo il ClarkY "normale" (11% circa), sempre costruendo l'ala su di una superficie piana (senza scaletto) il pannello verrà fuori con svergolatura sia geometrica che aerodinamica, caratteristica che, date la tipologia del modello, giudico decisamente positiva; grande stabilità in virata e, con quei profili, bassissimo rischio di stallo di estremità alle velocità più basse.
Che mi dici?