Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 09, 01:55   #37 (permalink)  Top
Maxxx
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Tornando a noi caro Egi, ho trovato delle cose su una discussione di 2 anni fa, ti incollo quello che scrive Paolo che è un mio amico che ha fatto queste prove (davanti a me):
Buonasera a tutti;
come promesso oggi ho rispolverato il mio vecchio Fury (e non il raptorone 90 a cui mancava di un po' di elettronica) e gli ho tolto la
flybar.
Ho realizzato i leveraggi in modo da mantenere il programma completamente uguale a quello con Flybar (le uniche modifiche sono
nell'inserimento di esponenziali).
Per cui le condizioni di partenza erano queste:
Passo +/- 12°
Ciclico +/- 7,5°
Esponenziali su Elevat/alett 35%
RPM Normal 1650
IdleUp 1 1850
IdleUp 2 1950
Temperatura 38° (un caldo che non vi dico)
Vento Tanto
Primo pieno:
Condizione Normal
- alla verifica della reattivita' del ciclico senza staccare i pattini da terra nessuna strana reazione ma sembra tutto come prima;
- hovering .... prima sorpresa!! sta' fermo (nonostante il vento) piu' o meno come se avessi la Flybar
- volatino lento .... nessuna strana reazione, solo il trimmaggio che sembra non essere tenuto; in pratica lo trimmo, faccio un po' di volatino lento, ritorno in hovering e sembra necessario un nuovo trimmaggio (bho', non e' comunque un problema)
Condizione IdleUp 1 ...
- provo a fare un metronomo; nessuna reazione strana, stessa risposta di un sistema con Flybar solo che e' diventato decisamente piu' veloce di prima.
- provo a fare dei Tonneau stazionari... ciclico velocissimo (sempre rispetto a prima) ma il controllo di cabra/picchia diventa impegnativo
- faccio il metronomo laterale ma non riesco a mandarlo dove dico io. In pratica o staziono (piu' o meno) o vado di qua' e di la' come capita; comunque il ciclico e' piu' veloce e, devo dire, anche il motore e' comunque piu' sollecitato.

Secondo pieno:
Eliminati gli esponenziali (non mi danno molto feeling)
Condizione IdleUp 2...
- provo a fare dei passaggi veloci ma non riesco a tenerlo perfettamente dritto; in pratica appena uscito dalla virata se non lo tengo picchiato (molto) il modello tende a cabrare e, credo che, se lo lasciassi farebbe un bel looping da solo. Ovviamente il vento ci mette del suo e quindi il risultato finale e' un leggero delfinamento del modello.
- inizio una serie di Flip (di muso) stazionari, il comportamento e' piu' o meno neutro ho solo bisogno di maggiori correzioni ma niente di impossibile.
- tento un cerchio di tonneau ma non c'e' modo di farlo, in pratica il cerchio lo chiude da solo ma stretto, molto stretto. (Tenete conto che il cerchio di tonneau io lo faccio a marcia avanti)
- provo un cono ed anche qui' i problemi sono di un maggior numero di correzioni e devo dire che non mi e' venuto molto bene (almeno secondo i miei standard) ma forse dipende dal vento.
- Faccio un paio di passaggi in volo rovescio a marcia avanti e qui' devo dire che tenerlo dritto non mi riesce proprio, faccio continuamente su e giu' con correzzioni dell'elevatore troppo brusche e dopo un po', scendo, sempre rovescio, a marcia avanti fino a pochi metri da terra e faccio la richiamata violenta che tanto mi piace e, si e' veloce, ma l'uscita e' esattamente a 90° di come fa' solitamente. E' una cosa difficile da spiegare bisogna provare.
- provo una snaider rovescia a marcia avanti e diciamo che il controllo e' , pur se piu' difficile, accettabile ma il problema e' sempre lo stesso e cioe' lo trovo impreciso ed all'aumento della velocita' tende a chiudere il cerchio.

In pratica a questo punto mi e' sembrato che i problemi si presentavano tutti sempre quando le figure che si tentavano non erano stazionarie ma traslate e quindi ho fatto il terzo pieno per vedere cosa succede ad andare in volato a tutta manetta e contro vento.

Condizione IdleUp 2
Bene..... non posto le foto perche' mi vergogno!!!!!
Ho fatto un botto come non mi succedeva da anni (e di botti ne ho fatti tanti)
In pratica mi sono allontanato e salito di quota, quindi ho iniziato a prendere velocita' contro vento mentre scendevo di quota, tenendolo molto pichiato (piu' o meno come fanno nel F3C per prendere velocita').
Be' dopo aver acquistato una notevole velocita' improvvisamente il modello invece di cabrare di suo come faceva prima ha iniziato a picchiare e non c'e' stato verso e tempo di ricabrarlo (il buco per terra era enorme!!)
Sembra quasi che abbia come superato un punto in cui la tendenza dell'elevatore si inverte e nonostante io abbia dato tutto passo e tutto cabra lui ha continuato a picchiare, quasi che i servi non riuscissero a recuperare il comando.
Ma forse la reazione e' stata troppo improvvisa e imprevedile e quindi non ci ho capito un ca**o, ma cadere nel volato non e' proprio edificante.
Conclusioni (tutte mie):
Vantaggi: quelli gia' conosciuti dai Flybar Less
Svantaggi:
Senza Flybar si puo' volare, si puo' fare la maggior parte delle figure ma con una fatica maggiore.
La precisione non esiste proprio; vorrei vedere il programma che ho visto al 3D Master come possa essere realizzato in questo modo.
Inoltre vorrei vedere chi riesce a fare un passaggio a retromarcia, a 20 cm da terra, a tutta velocita' (come fa' normalmente Maxxx)
Diciamo che chi va' per il cielo a fare casino senza grosse pretese potrebbe farlo, per il resto io credo che i lati negativi siano di gran lunga maggiori dei positivi.
Io ho due Vibe 90 con il V-Bar installato e devo dire che si hanno tutti i vantaggi di un sistema senza flybar senza svantaggi (apparte i costi) e non credo che, come ho gia' detto prima di provare, 30 anni di modellismo possano essere smentiti da un signore che in modo totalmente sprovveduto (ha detto: ho visto che al 3D Master volavano senza flybar ed ho provato anche io...) ha fatto una invenzione a dir poco rivoluzionaria.
Per me l'esperienza e' stata completamente negativa e non lo dico perche' sono caduto; in fondo nel ns hobby succede continuamente.
Tenete conto che fra' una prova e l'altra il mio (ex) Fury l'ha provato un amico, di cui non faccio il nome, ma che a suo tempo e' stato campione d'italia di F3C.
Liui ha detto che si aspettava una macchina molto piu' violenta, ignorante, reattiva ma che per VOLARCI bisogna lavorarci molto.
Domanda: come ci lavori se non hai una elettronica o un Flybar da settare???
Ragazzi, ripeto, questa e' stata la mia esperienza assolutamente personale e probabilmente non di riferimento. Aspetto con impazienza le prove degli altri piloti, sicuramente piu' titolati di me, e le loro relative conclusioni.

Saluti a tutti
PaoloT
(mi tocca modificare la firma: il Fury Tempest non c'e' l'ho piu' .... sig.sig.sig.)



Poi ti incollo la conclusione delle prove fatte anche da Gabutti:

Ciao a Tutti
La distanza era 60mm come da foto.
Dico era perchè le nostre prove sono finite ed ho gia' smontato la testa.
Oggi abbiamo fatto gli ultimi voli ,un po' per onorare la richiesta fattami da Paolo di verificare se in un certo assetto l'eli invece di cabrare picchiava,da dopo la sostituzione del cuscinetto centrale che per il botto aveva preso gioco e si impuntava NON ha mai piu' fatto lo scherzetto di picchiare facendo le discese veloci e a muso basso Seba ne avra' fatte una ventina ed il fenomeno non si è piu' verificato.
Abbiamo tentato qualche manovra FAI manco da sognarsele.
Inseriti i 1900 Rpm si è provato a fare un po' di 3D sino a quando si fanno dei ribaltamenti tipo quelli postati sul filmato di Danny 74 nessunissimo problema sia di roll che di nik sui tic toc incominciava ad andare un po' a spasso sullo snake faceva un po' quello che voleva la kaos tempo di incominciarla il modello si è spostato troppo e la figura veniva snaturata,riportati i giri a 1450 Seba si è divertito a fare volato realistico da riproduzione e qui è l'unico modo in cui la testa senza flybar e senza ausili elettronici veramente va BENISSIMO.
Ci siamo divertiti a rifare quanto altri avranno fatto chissa quante volte e siamo arrivati a queste conclusioni.
Tra le altre cose pure avendo un motorazzo da paura i 5.8 Kg del modello hanno dato una sensazione di troppa pesantezza per affrontare del 3D serio per cui la vedo al momento difficile spostare su un classe 90 l'alimentazione elettrica ed avvicinarsi alle prestazioni dei leggerissimi classe 50
Un ringraziamento a tutti quanti ci hanno dato una mano ed a tutti quelli che ci hanno seguiti


Ciao a tutti e buonanotte
Maxxx
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando