Discussione: F4 Phantom a elica
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Vecchio 21 gennaio 06, 23:36   #26 (permalink)  Top
massymylyano
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Originalmente inviato da fai4602
Eccomi.

Inizio con un assimetrico, il vecchio ma sempre ottimo NACA2312, con spessore max del 12% al 30% della corda, freccia max del 2% al 30% della corda.
Che dire di questo profilo ? E' usato per acrobatici propedeutici all' acrobazia di peso non eccessivo e per trainer.

Di seguito altri due assimetrici, pure questi vecchiotti, usati su veleggiatori ma pure su combat, RITZ 2-30-10 e RITZ 2-30-12, il primo con spessore del 10% ed il secondo del 12%, entrambi al 30% della corda con la freccia max al 2% sempre al 30% della corda.

Il classico e sempre verde CLARK Y ( e perché no ?), spessore max 11,705 al 30% e freccia massima 3,58% al 40%.
Tutti profili facilmente riproducibili.

Oppure un Eppler, l' E228, con spessore massimo 10,07% al 30% e freccia massima 0,28 % al 32 %. Questo è un autostabile, Cm0=+0.0143, e può essre usato con profitto su delta ( anche l' F4 non è propriamente un delta, ha una bella ala triangolare ) e su modelli con grande corda.

Per passare infine ad un biconvesso simmetrico (o quasi) sempre Eppler, E474, studiato da Eppler con altri tre profili appositamente per risolvere i problemi degli acro di un tempo, ma che poi hanno preso molto piede ( se lo vedi puoi capire quello dico). E' un profilo che può volare lento ed al limite dello stallo e che permette una riduzione della superfice dello stabilizzatore fino al 10-15% di quella alare.
Il suo campo di funzionamento è compreso fra NRe 250K ed 400K per corde non inferiori ai 30 cm., quindi buono per basse velocità di atteraggio ed in virata e manovre lente.
Unici inconvenienti : peso non superiore ai 50 gr/dmq e difficoltà costruttive dovute alla necessità di una esatta riproduzione ed al bordo di uscita che deve essere a coltello.

Altro non mi sento di consigliarti, se non i classici biconvessi.

Noterai che comunque le caratteristiche salienti dei primi profili sono tutte eguali o assai simili.

Da parte mia, ma non voglio assolutamente influenzarti nella scelta, opterei per il primo, il NACA 2312.
Grazie Fai sei sbalorditivo, non so che dire.
Ma che fai di mestiere, sei ing. aeronautico?
Ora darò un occhiata ai profili che mi hai consigliato ma credo che opterò per il naca, non tanto per le caratteristiche quanto per il tuo consigio visto che di profili non ne capisco assolutamente nulla.
Vorrei sapere almeno il 10% di quello che sai tu, sarebbe già molto. una sola domanda se mi consenti:
Cosa significa "spessore max del 12% al 30% della corda, freccia max del 2% al 30% della corda"?
Grazie ancora Fai sei un mito.
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Ciao a tutti.
Massymylyano
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Stop the pigeon!
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