[QUOTE=baracca1;1774641]
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 .. Mette in bolla il piatto con il procedimento come vi ho detto con il nastro di carta. Ricollegate i link ai servi. Prendete il misuratore di passo e misurate i gradi: devono essere a 0°. Se non lo sono agite sui link per raggiungere gli 0° con il GAS SEMPRE META'. In queste operazioni lo avrete sempre lasciato a metà! Poi quando avete 0° con stick gas a metà e sempre con il misuratore di passo attaccato alla pala, tirate il gas tutto su e leggete quanti gradi avete: dovrebbero arrivare da +10 a +12, è uguale. Se così non fosse andate nel menu swash, alla voce pitch modificate il valore sino ad arrivare a +10 o a +11 o a +12, vedete voi. Di rimbalzo abbassando tutto lo stick del gas, e sempre con il misuratore attaccato alla pala dovreste leggere o -10, o-11, o -12, in base a come avete sopra. Se sopra ad esempio avete +11 sotto deve essere -11.
Tutto chiaro sin qui??
Fatto ciò rimettete lo stick del gas al centro. Siete ancora in idle con la curva PASSO (non gas) in idle a 0 50 50 50 100. Ora andiamo a misurare il ciclico.
Mettiamo il misuratore di passo sulla pala. Entriamo nel menu swash. Mettete le pale parallele al tubo di coda (significa che una pala dal ...
Allora ... non ho capito come debbono stare le pale nel primo caso.
Per il ciclico precisi "parallele al tubo di coda"
Nel primo caso per controllare le pale a 0 gradi come debbono stare le pale nel momento che misuri i 0 gradi ??
Grazie per le tue risposte,grazie anche per il cell non voglio disturbare più di tanto.. Credo comunque che interessi molto questo approfondimento..parliamone quì. In sintesi come debbono stare le pale nei diversi casi di misurazione gradi ?
ciao e grazie ancora
baracca1 |
Dunque quando vai a misurare 0° con stick del gas al centro tu prendi l'elicottero e lo metti in modo che vedi il suo fianco sx. Poi prendi le pale e le giri fino a quando non formano come delle ali. In questo caso una pala è rivolta verso di te sul lato sx dell'eli; una invece è rivolate sul lato dx, dalla parte opposta a dove sei te.
Quando misuri il ciclico (per raggiungere i +5 AILE)giri le pale, sempre con l'incidenzimetro, e poi ti fermi quando sono lunghe al tubo di coda. In questo caso una parte della pala deve stare verso il tubo di coda (quella con l'incidenzimetro e quella in cui andrai a leggere i gradi, quindi ti devi mettere dietro la coda a leggerli!!) e una parte starà dal rotore verso il muso. Sposti lo stick a dx, lo tieni così e poi leggi.
Quando invece vai a misurare l'altro ciclico (ELEV) devi rimettere la pale preciso identico a come hai fatto la misurazione dei 0° con stick al centro. In questo caso cabri e poi, sempre tenedo il piatto cabrato leggi i gradi che hai.
Hai capito stavolta?