Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 09, 17:30   #177 (permalink)  Top
Pampa
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Porta pazienza ma qui la prestazione assoluta non conta, conta come sempre quella ottenibile che è influenzata da fattori esterni, ricordati che basta che il rapporto tra la "potenza" che abbiamo a disposizione e quella cui andiamo incontro volando (termiche o discendenze ) è un interessante ragionamento.
La potenza che noi governiamo è una quantità finita e misurabile, quella dei movimenti d'aria non è quantificabile prima nè come vettore e nemmeno come quantità quindi datemi un cesso di modello e la capacità di metterlo in una termica e nulla e nessuno potrà farci nulla.
Se cerchi in giro le interviste ai campioni di volo in termica Full Size o medellisti, tutti dicono che il dove e quando volare ha maggiore importanza di qualunque altra cosa.
Se hai un modello che scende a 0.3 cm sec ed un tuo concorrente scende a 0.5 come prestazioni assolute come tu dici hai vinto in partenza ma nella reale situazione di 20 lanci di gara se state volando nella stessa termica che sale ad 1 metro non cambia nulla e se vi infilate in un meno 2 nemmeno, quindi sfatiamo il mito del modello ma impariamo a leggere l'aria dove si vola.
Questa è una cosa interessante e non in vendita alla LIDL.

MA serve un sacco.
E non si finisce mai di imparare.
Questo è il bello del volo in termica altrimenti noioso e ripetitivo.
Il modello lo puoi scegliere negli f3j degli ultimi 13 anni...oops tutti visto che la categoria è nata nel 98.
E' destino che non mi spieghi.
Quando parlo di prestazione assoluta non intendo solo l'efficienza massima o la minima velocità di caduta del modello (peraltro valutabili in modo molto aleatorio).
Tu mi insegni che la F3J e anche la Autonomy sono delle gare "uomo contro uomo". Per prestazione assoluta intendo quindi arrivare davanti a tutti.
Io penso ragionevolmente che per ottenerla (e le classifiche dell'Autonomy parlano chiaro... i numeri non mentono mai...) oltre a tantissimo manico ci vogliano mezzi all'altezza.
Con questo voglio dire che se vuoi competere per il primo posto nella "L" ormai l'High Aspect non ti basta o, quantomeno, se tutti hanno l'arma da guerra, devi avere un manico sterminato...
Comunque il mio è un discorso generale.
Io, l'ho già detto, sono uno scarso.
Se facessi una gara col Pike Perfect, una motorizzazione studiata personalmente da Pagliano e l'elica XYZ arriverei comunque ultimo.
Anzi, rischierei di fare una bella buca in terra.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando