Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 09, 15:53   #174 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se hai letto il mio intervento in risposta ad Umberto vedrai che ad un certo punto ho precisato:

Mi sembra che non fai altro che confermare quello che sostengo.
In F3J (e non credo che qui sia diverso) l'uomo fa M O LT A differenza (e pure le termiche), ma se non hai di base un insieme modello-motore-elica all'altezza dei migliori non vinci.
Guarda caso in F3J i risultati eccellenti si raggiungono con certi modelli e non con altri.
A me è sempre rimasta in mente una frase che ho letto tanti anni fa e che è valida quando si cerca di valutare una prestazione alla quale concorrono più fattori:
"Una catena è tanto forte quanto il più debole dei suoi anelli".
Porta pazienza ma qui la prestazione assoluta non conta, conta come sempre quella ottenibile che è influenzata da fattori esterni, ricordati che basta che il rapporto tra la "potenza" che abbiamo a disposizione e quella cui andiamo incontro volando (termiche o discendenze ) è un interessante ragionamento.
La potenza che noi governiamo è una quantità finita e misurabile, quella dei movimenti d'aria non è quantificabile prima nè come vettore e nemmeno come quantità quindi datemi un cesso di modello e la capacità di metterlo in una termica e nulla e nessuno potrà farci nulla.
Se cerchi in giro le interviste ai campioni di volo in termica Full Size o medellisti, tutti dicono che il dove e quando volare ha maggiore importanza di qualunque altra cosa.
Se hai un modello che scende a 0.3 cm sec ed un tuo concorrente scende a 0.5 come prestazioni assolute come tu dici hai vinto in partenza ma nella reale situazione di 20 lanci di gara se state volando nella stessa termica che sale ad 1 metro non cambia nulla e se vi infilate in un meno 2 nemmeno, quindi sfatiamo il mito del modello ma impariamo a leggere l'aria dove si vola.
Questa è una cosa interessante e non in vendita alla LIDL.

MA serve un sacco.
E non si finisce mai di imparare.
Questo è il bello del volo in termica altrimenti noioso e ripetitivo.
Il modello lo puoi scegliere negli f3j degli ultimi 13 anni...oops tutti visto che la categoria è nata nel 98.
pikemax non è collegato   Rispondi citando