Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Prendo spunto dal messaggio di Gene ma il mio intervento non è una risposta al suo.
Io non penso che un individuo sano di mente (sempre che un modellista sia uno sano di mente) possa sostenere che un "derivato dalla serie" per quanto messo a punto in modo maniacale abbia le stesse possibilità di un F3J adattato alla Autonomy.
Sarebbe come dire che nel volo a vela (scusatemi se faccio sempre questi paragoni "full scale") un Cirrus degli anni '60 possa competere con un Discus 2CX o un Diana.
Il senso della suddivisione in due categorie è di salvaguardare gli approcci differenti dei partecipanti.
Chi ha voglia di volare con un modello "no limits" va nella "Libera", chi vuole gareggiare con un modello meno complicato (e meno prestante) o con il modello autocostruito con i rottami trovati nel bidone del campo di volo va nella "Standard".
La limitazione generalizzata delle prestazioni della "Libera" verrà dalla capacità delle batterie, non da "bonus" e/o "handycaps". Detto questo facciamola finita, per favore, con i messaggi rassicuranti o fuorvianti.
L'F3J a fine carriera non avrà spazio nella libera perché tutti si allineeranno presto o tardi verso modelli prestanti e di ultima generazione. E' nella logica delle cose. Se no non si chiamerebbe libera ma si chiamerebbe "Classe Club" o "Vintage".
Inoltre non andiamo ad inventarci che un Art Hobby per quanto messo bene a punto possa competere con un modello della "Libera" perché non è vero.
Se si cerca l'eccellenza delle prestazioni la strada è una sola. |
Ti sbagli, pensaci un poco su, guarda anche da altri angoli il problema.
Il focus è il complesso delle prestazioni ottenibili da una data combinazione e dire che la strada è una sola per me sarebbe arduo, invece tu chiudi il tuo messaggio dindo che la strada è una sola....io ho imparato a mie spese gareggiando che a volte bisogna ricredersi e stare attenti alle affermazioni assolute.
In f3j ci sono forse 400 PP che volano ovunque nel mondo ed ognuno pensa di avere i baricentro "perfetto", il setup "perfetto" , noi dopo 4 anni ancora scopriamo piccoli e costanti miglioramenti.
L'uomo fa la differenza e le termiche pure.