per prima cosa si incide con un taglierino la zona tra culatta e cassa del motore ,quindi si svitano le 3 brugolette e si spruzza un po di acido tra culatta e cassa in modo da far sciogliere il frenafiletti. come acido consigliato direi quello der lavare gli ignettori ad esempio ...
arrivati a questo punto con un pò di coraggio si dà un colpo secco sull'albero e come per magia la culatta salta via ,non si rovinano ne i cuscinetti ne il rotore state tranquilli.
poi quando si ha il rotore in mano non si devono fare esperimenti strani se si mette in morsa il tutto e si smazza sull'albero addio calamita.
quindi si danno dei colpettini sull'albero tenendo in mano il rotore ,la forza applicata è più che sufficiente ad allontanare i due fermi di alluminio che pressano la calamita.
basta il gioco è fatto appena si sfilano i due fermi vi rimane la calamita incastonata sull'albero ,un colpetto deciso ed il gioco è fatto!!!!
ricordo a tutti che l'alberino parte con un diametro di 5mm poi si restringe a 3,17mm vabè ora prendo uno spingidisco della frizione di un cre 50 anche lui temprato lo sego della lunghezza desiderata e ricompongo il motore.
attenzione a non usare un acciaio comune 8.8 di una vite comune c'è bisogno di acciaio serio, molto serio in questo caso non bisogna nemmeno inventarsi di temprare in olio in quanto un minimo di flessione al metallo lo si dà e il futuro albero motore deve scorrere perfettamente!!!!