Ciao allora, le pale come ti hanno detto devono essere un minimo strette ma si devono poter muovere confacilità, e non solo per le botte, ma anche per potersi disporre correttamente con la forza centrifuga. In effetti tutte le vibrazioni che vedi ai bassi regimi, dipendono dal fatto che le pale non sono disposte bene e si allineano man mano che dai gas. Più sono strette e più giri motore gli servono per allinearsi poiché la forza centrifuga deve vincere la coppia di serraggio delle manine portapala. Di contro, con le pale troppo lente, appena diminuisci i giri o fermi le pale il problema ti si ripresenta, viceversa con il serraggio corretto, togliendo gas le pale rimangono nella loro posizione e quando ridai gas non hai più vibrazioni. Infine, le pale troppo lente, diminuiscono la sensibilità dell'elicottero nei cambi di regime del motore, ad esempio se stai scendendo troppo velocemente e devi aumentare il gas di colpo.
Per il trimmaggio prima cosa procedi con i link dei servi sul piatto e ricorda che se non lo sollevi almeno 30-40 cm da terra non puoi valutare il settaggio in quanto risenti dell'effetto suolo. Stesso discorso se hai le pareti dell'ambiente in cui voli troppo vicine ti generano turbolenza e non ti aiuta a capire come regolarlo. Diciamo che dovresti avere uno spazio libero di 2 metri tutto intorno all'elicottero per poterlo trimmare correttamente.
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