Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 09, 12:36   #357 (permalink)  Top
mcgiver65
User
 
L'avatar di mcgiver65
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ciao SKUD, sono il padre della bimba che ha girato "l'aliante e la camomilla". Si, il video è divertente e come sempre quando sono i bambini "registi" molto spontaneo. A rivederlo ora i miei errori li vedo tutti. Ho imparato un pò a volare e vado anche in pendio, ora. Sto apprezzando moltissimo l'EJ che ha doti di velocità tali da renderlo discreto anche con vento e sul pendio (cosa che un Easyglider si sognerebbe). Faccio la lista degli errori nel film 1) gas a metà corsa in decollo (qualcuno mi aveva detto di fare questa sciocchezza, che è tale almeno per l'EJ che richiede una discreta velocità di decollo). 2) aereo non bilanciato in senso longitudinale (prua-poppa) con tendenza molto forte a cabrare, e quindi a stallare e scivolare d'ala. 3) aereo sbilanciato lateralmente (destra-sinistra), anche da fermo tendeva a far cadere l'ala sinistra e al decollo sempre si sbilanciava dalla stessa parte. Ho corretto con piombini da pesca all'estremo dell'ala opposta. 4) Inesperienza di volo per cui i comandi di correzione non mi venivano istintivi e classica paralisi dei diti da pivello. 5) Una certa tendenza del'EJ ad entrare in vite se si inclina troppo lateralmente. Sinceramente questa tendenza non sono ancora riuscito a correggerla e qualche volta, su virate con vento da dietro a bassa velocità, tende a scivolare ed entrare in vite. Provo a dare comando di picchiata e direzione in senso opposto, ma non è facile da tirare fuori.

Ciao Leonardo, giro anche a te questa domanda sperando che possa rispondermi....
Ho notato una tendenza piuttosto marcata dell' EJ a inclinarsi a SX con il motore al massimo , mi chiedevo se e' possibile/utile compensare con la miscelazione motore e alettoni in modo da ovviare a cio' specialmente in fase di lancio quando si ha la mano destra impegnata, in modo da avere il tempo materiale di correggere.
Se si di quanto?
mcgiver65 non è collegato   Rispondi citando