Discussione: Heli nervoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 09, 11:11   #36 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
RAgazzi state facendo un po' di confusione e cercherò di essere il più elementare possibile proprio perchè è difficile a volte interpretare certe cose. Se avete domande fatemele sempre, anche se le ritenete stupide.
Mentre fate la programmazione e la regolazione dei gradi di passo e di ciclico la radio deve rimanere accesa in idle, (io preferisco in idle perchè ho una curva passo in idle e non in hold. Se avete una curva passo in hold va bene lo stesso) con curva 0 50 50 50 100.
LEGGETE BENE: LA CURVA 0 50 50 50 100 E' LA CURVA CHE VA FATTA IN IDLE PITCH. E' UNA CURVA PASSO DELL IDLE, NON LA METTETE NELLA CURVA GAS DELL'IDLE! COME FATE ALTRIMENTI AD ESSERE AL CENTRO? INFATTI AVEVO SCRITTO CHE COSì ERAVATE SICURI DI ESSERE AL CENTRO PRECISO. QUINDI 0 50 50 50 100 VA MESSA O NELLA CURVA PITCH DELL'IDLE O NELLA CURVA PITCH DELL'HOLD. SE NON AVETE UNA CURVA PASSO HOLD METTETELA NELLA CURVA PASSO IDLE (IDLE PITCH).
Le rotelle hov pitch o le levette hov pitch vanno messe a metà della loro corsa (se avete le leve vanno messe a 0 e mai più toccate). In tutto il procedimento di centraggio meccanico la radio deve stare sempre accesa in idle PITCH a 0 50 50 50 100. Staccate i link dai servi, mettete i d/r a 100, i trim e sub trim a 0, svitate le squadrette dei servi e le rinvitate tutte a 90° precisi. Mette in bolla il piatto con il procedimento come vi ho detto con il nastro di carta. Ricollegate i link ai servi. Prendete il misuratore di passo e misurate i gradi: devono essere a 0°. Se non lo sono agite sui link per raggiungere gli 0° con il GAS SEMPRE META'. In queste operazioni lo avrete sempre lasciato a metà! Poi quando avete 0° con stick gas a metà e sempre con il misuratore di passo attaccato alla pala, tirate il gas tutto su e leggete quanti gradi avete: dovrebbero arrivare da +10 a +12, è uguale. Se così non fosse andate nel menu swash, alla voce pitch modificate il valore sino ad arrivare a +10 o a +11 o a +12, vedete voi. Di rimbalzo abbassando tutto lo stick del gas, e sempre con il misuratore attaccato alla pala dovreste leggere o -10, o-11, o -12, in base a come avete sopra. Se sopra ad esempio avete +11 sotto deve essere -11.
Tutto chiaro sin qui??
Fatto ciò rimettete lo stick del gas al centro. Siete ancora in idle con la curva PASSO (non gas) in idle a 0 50 50 50 100. Ora andiamo a misurare il ciclico.
Mettiamo il misuratore di passo sulla pala. Entriamo nel menu swash. Mettete le pale parallele al tubo di coda (significa che una pala dal rotore va verso il muso ed un'altra dal rotore va verso la coda!!! ok???); la flybar che sta sotto di conseguenza si posiziona come se fossero due ali, è chiaro?? Vi spostate verso la coda, dove avrete la pala con l'incidenzimetro attaccato. Prendete lo stick dell'alettone e spostatelo tutto a dx. Tenendolo sempre lo stick in quella posizione, quanti gradi leggete? Se sono +5° tutto ok. Se sono di più o di meno si agisce nel menu swash alla voce AILE! E contemporaneamente si legge il misuratore sino a quando non si ottengono i +5! Dovete agire sui valori, leggere i gradi e tenere sempre lo stick a dx, il tutto contemporaneamente. Bene tutto apposto. Lasciate sempre il misuratore sulla pala e stavolta spostate le pale e le mettete come se fossero due ali dell'elicottero. Siete ancora con lo stick del gas al centro, nella curva passo dell'idle a 0 50 50 50 100. Vi spostate a fianco dell'elicottero dove avete il misuratore. Con lo stick cabrate e di conseguenza il piatto va indietro. Contemporaneamente dovete leggere i gradi. Ne leggete +5? Tutto ok! Leggete un altro valore? Se è così andate a modificare il valore della voce elev (o nick per certe radio) sino a quando non leggete i +5, tenedo sempre lo stick cabrato, modificando i valori e leggendo il tutto contemporanemante, come prima!! Fatto questo siete apposto. Togliete il misuratore di passo. Staccate l'alimentazione, spegnete la radio. Collegate i fili, mettete la radio in normal e nella curva gas e passo, stavolta in normal, mettete le curve desiderate.
Tutto ok? Chiedetemi pure!
  Rispondi citando