Citazione:
Originalmente inviato da maxjam .....
Se galleggi in aria quasi calma a velocità più o meno costante anche il vario non compensato fa il suo lavoro e ti segnalerà la zona di ascendenza o di minore discendenza.
Ma prova ad usarlo in condizioni "mosse". Non si capisce più niente.
Prova poi a lasciare una zona di discendenza a tutta velocità con i flap negativi. Il vario non compensato ti dirà che stai scendendo a tutta birra, senza tenere conto del tuo aumento di energia cinetica e quando attraverserai una ascendenza non troppo violenta continuerà a dirti che stai scendendo. Ti assicuro che in queste condizioni gli occhi del pilota sono più sensibili.
Lo stesso se lo usi in pendio dove l'aria è quasi sempre molto mossa: è una festival di bip-bip incongruenti.
Insomma, il wstech (o il picolario) e l'RTC1000 sono due cose diverse, poi uno si può anche accontentare, anche in considerazione che le funzioni di altimetro, monitor batterie e logger non sono da buttare.... |
Condivido sicuramente questo tuo ultimo post . Dalle prime prove che sto facendo in pianura con il RC T1000 sicuramente in condizioni "mosse" penso che le indicazioni del variometro non compensato possano essere di difficile "lettura". In condizioni "calme" confermo invece la sua utilità (anche se dopo un po' sto beep beep rompe un po' le scatole e preferisco guardare l'altimetro sul display...)
Grazie per il tuo post che descrive veramente bene la differenza di utilizzo delle due tipologie di variometri.
Buone termiche (con o senza variometri
) !
Luciano