Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 09, 03:15   #65 (permalink)  Top
fulcro
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
ASTA di COMANDO
Nessun dubbio a quel che dici, anch'io ho diversi modelli con asta di comando sul cabra, peraltro senza mai nessun problema.
Ad ogni modo è preferibile montare l'asta di comando in modo che lavori in tensione quando si cabra, quindi con una squadretta di rinvio come peraltro si fa con il pull-pull.
I problemi nascono sopratutto in caso di giochi, e di troppa flessibilità, che basterà evitare come a "peste" per scongiurare ventuali guai, ma non bisogna trascurare la distanza tra servo e parte mobile in funzione della sezione del rinvio, specie se la fuso può "flettere" proprio per la sua lunghezza con lo Sting siamo quasi a 2m...
Sui modellli "estremi" è comunque una soluzione che eviterei...

PULL-PULL
Anche col pull-pull ho visto modelli andare in flutter, ma se di opportuna sezione, e senza giochi non dovrebbero dare problemi, almeno se il trave sarà sufficentemente rigido.
Ho visto uno Sting con trave in Kevlar/Vetro un po' troppo "morbidino" sull'asse d'imbardata rispetto alla velocità, e dalle sollecitazioni da questa conseguenti andare in flutter, ma forse fu un mix di disattenzioni... (la sezione è fortemente ovale...)

MISTO PULL-PUL con ASTE
Una soluzione "elegante" è il pull-pull coi tiranti in tubetto di carbonio , il difficile è trovarli di lunghezza maggior al metro lineare...., ma come produttore non dovreste avere problemi.

SERVI in CODA
L'uso di servi in coda elimina alla fonte la maggior parte di evntuali problemi "da comando", e come ci siam già detti, è possibile nasconderli bene, per una macchina come lo Sting non sarà un problma centrarlo lo stesso.

E' vero quel che dici , qualunque soluzione prevedi, ci sarà sempre qualcuno che dice di volerla diversa .
In pratica l'ideale sarebbe un kit che fa da minimo comune multiplo... !!! (sempree che sia possibile ...)

Antonio.
(Personalmente) quoto tutto al 100%.

Non a caso infatti, tutte le varie predisposizioni sulla fuso sono state realizzate in modo da prevedere il comando un pò in tutte le salse... quindi ognuno avrà vita facile ad adottare il proprio sistema preferito.

Noi ne forniremo uno da kit, ma non so ancora quale con assoluta certezza... un candidato a prevalere è senz'altro il pull-pull con cavo di acciaio, per motivi... progettuali!

Scopo della presente discussione è anche comprendere com'è andata con le prime costruzioni, ovvero che risultati danno le varie soluzioni adottate.

ciao