ASTA di COMANDO
Nessun dubbio a quel che dici, anch'io ho diversi modelli con asta di comando sul cabra, peraltro senza mai nessun problema.
Ad ogni modo è preferibile montare l'asta di comando in modo che lavori in tensione quando si cabra, quindi con una squadretta di rinvio come peraltro si fa con il pull-pull.
I problemi nascono sopratutto in caso di giochi, e di troppa flessibilità, che basterà evitare come a "peste" per scongiurare ventuali guai, ma non bisogna trascurare la distanza tra servo e parte mobile in funzione della sezione del rinvio, specie se la fuso può "flettere" proprio per la sua lunghezza con lo Sting siamo quasi a 2m...
Sui modellli "estremi" è comunque una soluzione che eviterei...
PULL-PULL
Anche col pull-pull ho visto modelli andare in flutter, ma se di opportuna sezione, e senza giochi non dovrebbero dare problemi, almeno se il trave sarà sufficentemente rigido.
Ho visto uno Sting con trave in Kevlar/Vetro un po' troppo "morbidino" sull'asse d'imbardata rispetto alla velocità, e dalle sollecitazioni da questa conseguenti andare in flutter, ma forse fu un mix di disattenzioni... (la sezione è fortemente ovale...)
MISTO PULL-PUL con ASTE
Una soluzione "elegante" è il pull-pull coi tiranti in tubetto di carbonio
, il difficile è trovarli di lunghezza maggior al metro lineare....
, ma come produttore non dovreste avere problemi.
SERVI in CODA
L'uso di servi in coda elimina alla fonte la maggior parte di evntuali problemi "da comando", e come ci siam già detti, è possibile nasconderli bene, per una macchina come lo Sting non sarà un problma centrarlo lo stesso.
E' vero quel che dici
, qualunque soluzione prevedi, ci sarà sempre qualcuno che dice di volerla diversa
.
In pratica l'ideale sarebbe un kit che fa da minimo comune multiplo... !!!
(sempree che sia possibile ...)
Antonio.