Discussione: Heli nervoso
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Vecchio 02 novembre 09, 23:32   #31 (permalink)  Top
shaftair
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Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Innanzittutto ti ringrazio per i continui riscontri.

Allora, attualmente io uso sul 450 SEv2:

motore: 0-70-80-90-100
passo: -2 +5 10

La curva del passo è un poco più verticale dalla metà in giù, un pò meno dalla metà in su. In pratica, per il settaggio che ho, l'heli si alza quando ho il 55-60% dello stick alzato. Durante il volo non raggiungo mai l'85% dello stick, non facendo 3D e le uniche volte in cui capita è nei casi in cui sto scendendo repentinamente e devo dargli "una botta" per frenare la discesa più bruscamente.

Sto ragionando che la curva del motore è troppo "verticale", e volevo spostarla a 0-80-82-85-90. però ho notato con i primi tentativi (con cui appunto tenevo la 0-70-70-70-70) che all'aumentare del passo il motore diminuiva i giri, immagino per via dello sforzo richiesto. Ecco il motivo per cui lascio una certa inclinazione alla curva del gas.

Il motivo per cui prediligo alzare i giri piuttosto che il passo è più che altro a sensazione... ovvero mi è sembrato sinora che una curva dei giri più alta regali maggiore precisione nei comandi, in particolare per la coda: quando scendo sotto il 60 ad esempio (può capitare abbassando lo stick per scendere) il giro ha seri problemi a tenermi la coda al suo posto. Motivo per cui preferisco che il secondo punto della curva sia 70 e non meno... ma ovviamente può essere a causa del gyro scarsino. Inoltre, quando all'abbassarsi del passo anche il motore cala di giri ho notato come l'heli tende a "crollare" più che scendere di quota. Ho solo prediletto il sistema che utilizzano negli elicotteri in scala reale, dove generalmente i giri sono tenuti alti ed è il passo a fare il gioco maggiore.

Sul 450 S c'è il mio cruccio: ovvero uso questa curva del gas:

0-85-90-90-100

Il motivo di questi valori stratosferici? dopo il crash, con le pale di legno montate, ho avuto la netta sensazione che il motore girasse più lento, o che fosse meno potente della controparte SEv2, tant'è che con gli stessi settaggi di passo dovevo dare un poco più di stick per farlo alzare (60% buono). Modificando la curva come sopra riportato, o riottenuto prestazioni simili alle precedenti... purtroppo non ho ancora verificato se con le pale in carbonio è cambiato qualcosa (considerando che è cambiato un pò dovunque, onestamente me lo aspetto).

In sostanza, ho deciso di:

1) comprare i servi nuovi
2) comprare un contagiri
3) comprare le pale in carbonio
4) fare la centratura meccanica
5) regolare il tracking al banco (cosa che mi aspetto essere minima dopo la centratura meccanica)
6) vedere che succede.
1) Ho sentito i miei amici che al campo che volano col 500 e il 600! Sul se v2 il gas si deve alzare al 50% e non al 55-60% della corsa dello stick del gas. La curva va bene ma devi aumentare il punto cetrale del passo... Invece di +5 metti +6 e dovrebbe alzarsi a meta corsa dello stick!
2) Sull'elettrico mi dicono che se vuoi mettere al massimo 100% puoi farlo proprio per frenare l'elicottero Tuttavia è sconsigliabile volare sempre con lo stick posizionato al massimo (100% appunto) Fai finta che quel valore lo devi toccare solo per evitare atterraggi bruschi e per frenate d'emergenza!
3) 0 80 82 85 90 a me sembra una curva un po' da idle... in questo caso non fai prima a programmarla nell'idle e attivarla quando in normal hai lo stick del gas al centro? Comunque è solo per pignoleria: il 450 deve girare forte altrimenti non va bene... Fammi sapere come va poi!
4) a 0 70 70 70 70 anche a me ultimamente faceva i sali scendi e ti dirò che che è una curva moooolto morbida, per principiante e per vedere l'elicottero molto docile. Nulla vieta comunque di provare anche un, a caso, 0 85 85 85 85.
5) E' come dici tu! A volte il giroscopio per correggere ha bisogno di far ruotare il rotore di coda allegramente. Ecco il motivo per cui ti dicevo di calcolare anche questo imprevisto e, al caso, di provare le varie curve. Già sappiamo che non puoi tenere 0 70 70 70 70 per il giroscopio, per il sali scendi che ti fa e per la precisione di volo che non ti fa avere: pensavo che eri un principiante assoluto, per questo te l'ho consigliata. Di solito la si da giusto per far vedere il proprio eli alzarsi da suolo e incentivare ad un volo tranquillo. Ma conosco anche persone che volano a 0 45 65 85 100..
6) Come ti dicevo prova le varie curve...in determinati casi se non hai una curva performante il giroscopio fatica a correggere. Te lo avevo detto questo.
7) 0 85 90 90 100... Sei in idle! Molti volano in idle senza fare 3D. Diciamo che mi sembra strano che hai sentito l'elicottero che spingeva di meno ripsetto a prima. Avevi le pale in legno, questa potrebbe essere una causa. Ma le pale in legno che dimensioni avevano? Se sono le 315 l'elicottero risulta un po' lento ad alzarsi. Con le 325 si alza prima ed è più stabile!
8) io tagliando la testa al toro proverei 0 45 70 85 100 con -2 +6 +11. Questo per volare in normal... Poi modificherei a tuo piacere il gas e lascerei il pitch così. Sempre se vuoi volare in normal. In questa curva guarda pure se il giro corregge bene. Eventualmente aumenti e fai 0 50 75 90 100. Devi trovare la curva del gas con cui tu riesci a volare meglio e con cui il giroscopio riesce a correggere. Domani mattina sento ancora i miei amici e mi faccio dire di più! Tocca solo la curva del gas. Mi è venuto pure in mente che con le curve che hai tu i sali scendi non te li fa perchè chiaramente hai dei valori che fanno stare il motore sempre a regime quasi costante...
Verifica tutto con le pale in carbonio e poi se hai sempre gli stessi problemi metti la curva che ti ho detto adesso sia di passo che di gas e eventualmenti modifichi quest'ultimo. Sono i valori che da il libretto di istruzioni del trex450 s... Se lo dicono loro deve per forza far bene! Fai tutte le prove che hai elencato e prova anche queste curve del manuale... vedi come va eventualmente non cambiare passo ma gas... PS: quante volte l'ho detto? ehehehe
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