Discussione: Heli nervoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 09, 19:14   #30 (permalink)  Top
Chromium
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Innanzittutto ti ringrazio per i continui riscontri.

Allora, attualmente io uso sul 450 SEv2:

motore: 0-70-80-90-100
passo: -2 +5 10

La curva del passo è un poco più verticale dalla metà in giù, un pò meno dalla metà in su. In pratica, per il settaggio che ho, l'heli si alza quando ho il 55-60% dello stick alzato. Durante il volo non raggiungo mai l'85% dello stick, non facendo 3D e le uniche volte in cui capita è nei casi in cui sto scendendo repentinamente e devo dargli "una botta" per frenare la discesa più bruscamente.

Sto ragionando che la curva del motore è troppo "verticale", e volevo spostarla a 0-80-82-85-90. però ho notato con i primi tentativi (con cui appunto tenevo la 0-70-70-70-70) che all'aumentare del passo il motore diminuiva i giri, immagino per via dello sforzo richiesto. Ecco il motivo per cui lascio una certa inclinazione alla curva del gas.

Il motivo per cui prediligo alzare i giri piuttosto che il passo è più che altro a sensazione... ovvero mi è sembrato sinora che una curva dei giri più alta regali maggiore precisione nei comandi, in particolare per la coda: quando scendo sotto il 60 ad esempio (può capitare abbassando lo stick per scendere) il giro ha seri problemi a tenermi la coda al suo posto. Motivo per cui preferisco che il secondo punto della curva sia 70 e non meno... ma ovviamente può essere a causa del gyro scarsino. Inoltre, quando all'abbassarsi del passo anche il motore cala di giri ho notato come l'heli tende a "crollare" più che scendere di quota. Ho solo prediletto il sistema che utilizzano negli elicotteri in scala reale, dove generalmente i giri sono tenuti alti ed è il passo a fare il gioco maggiore.

Sul 450 S c'è il mio cruccio: ovvero uso questa curva del gas:

0-85-90-90-100

Il motivo di questi valori stratosferici? dopo il crash, con le pale di legno montate, ho avuto la netta sensazione che il motore girasse più lento, o che fosse meno potente della controparte SEv2, tant'è che con gli stessi settaggi di passo dovevo dare un poco più di stick per farlo alzare (60% buono). Modificando la curva come sopra riportato, o riottenuto prestazioni simili alle precedenti... purtroppo non ho ancora verificato se con le pale in carbonio è cambiato qualcosa (considerando che è cambiato un pò dovunque, onestamente me lo aspetto).

In sostanza, ho deciso di:

1) comprare i servi nuovi
2) comprare un contagiri
3) comprare le pale in carbonio
4) fare la centratura meccanica
5) regolare il tracking al banco (cosa che mi aspetto essere minima dopo la centratura meccanica)
6) vedere che succede.
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando