Discussione: Heli nervoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 09, 18:08   #28 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Eh, purtoppo non ho tempo per scrivere ogni particolare, anche perchè "la storia" è un pò lunga. Provo a riassumere:

Stato A: situazione iniziale, pale in plastica da scatola del 450S, componenti ni plastica + alcuni in metallo come da scatola del 450S, dopo innumerevoli settaggi (usato incidenzimetro fatto in casa), l'heli non ha tracking e vola in un modo che personalmente trovavo buono e facile da comandare. Quindi crash: dai danni si sono visti: ciclico in più punti escluso il piatto, albero motore, pale, componenti del rotore di coda. L'albero tra le manine del portapale risultava dritto... almeno facendolo ruotare su un piano con due lame da rasoio (sistema da me usato)

Stato B. Cambiato tutto il ciclico meno manine portapale, cambiato il gruppo del rotore di coda (paline escluse), cambiate le pale con quelle in legno (non eseguito alcun bilanciamento o equilibratura). Risulta impossibile ottenere il tracking, l'heli è più nervoso e repentino sui cambiamenti rispetto a prima. Non conoscevo ancora il significato reale delle percentuali di miscelazione.

Stato C. Rifaccio i settaggi come da post precedenti, mi accorgo che, non so ne come ne da quando/quanto, l'incidenza delle pale muovendo il ciclico raggiunge i 7°. Correggo la miscelazione al 40%, i gradi si riducono notevolmente. Metto 15% di esponenziale sul piatto, metto le pale in carbonio. Rivolo: tutto molto, molto meglio, il tracking torna ok (lo ottengo). Correggo con 10% di esponenziale anche la coda, poichè al campo mi fanno notare che la coda si muove sin troppo prima rispetto al piatto.

Stato D: in fase di lavoro... ovvero centratura meccanica, sostituzione servi, acquisto pale in carbonio dedicate per il 450S (in modo da non rubarle ad ogni volo all'SEv2: non mi piace come pratica).

Quindi grazie al vostro aiuto sono già oltre l'obiettivo iniziale: siete una manna.

Mi giunge naturale chiedervi due altre cose, sempre se avete tempo da dedicarci:

A. ho letto (e peraltro immaginavo) che la curva dei giri del motore dovrebbe stare sull'85% come media, e/o comunque non essere 90->100 lungo il volo. Monto su entrambi gli heli pignoni da 12 denti, e pensavo di mettere i pignoni da 13 denti ed abbassare le curve. Può essere una soluzione?

B. Il dual rate sul ciclico come influenza i miei settaggi a parità di curve gas/passo? che differenza posso aspettarmi, ponendo come obiettivo rendere meno reattivo l'elicottero, abbassando il dual rate piuttosto che aumentando i pesi sulla flybar?

Grazie mille anticipatamente!
per quanto riguarda il il pignone da 13 o da 12 il 90% del gas lo puoi utilizzare, ma il 100 io lo sconsiglio. Tutto dipende da cosa vuoi fare: se volato tranquillo oppure 3d. Ovviamente le curve vanno in simbiosi tra loro, quindi la curva del gas è correlata a quella del passo. Detto ciò ti do un po' di curve che uso io. e il giroscopio ti fa dei capricci con la curva gas nuova, occore modificarla... quindi ti elenco due, tre curve gas e passo per volo normale e due o tre curve per idle. Provane una e vedi che effetto ti fa, ma soprattutto guarda anche come lavora il giroscopio. Se capisci che non va bene cambia.
Per un volo normale userei:
1) curva gas 0 70 70 70 70 e passo con stick in basso a 0° al centro +5° e tutto su un +8°. Con questa curva hai un eli molto lento e legnoso. La reattività è domata ma è chiaro che non puoi andare tanto in alto perchè non hai nessun grado negativo (si parte da 0° appunto). Quindi va da se che così puoi volare se non c'è vento..
2) curva gas: 0 45 65 75 90 e passo: -3 +6 +12 questa rende il volo possibile anche con un po' di vento. La utilizzerei se il giro risponde male alla prima.. Altrimenti utilizzerei -3 +6 +12 anche a 0 75 75 75 85. La sendona curva che ti ho messo è più performante, ma non condivido i valori, troppo alti, che ti consentono di avere coppia di scorta. C'è chi mette anche 0 45 65 85 100 a -2 0 +6 +8 +12. Qui non hai coppia di scorta, il rotore gira forte hai si l'eli molto stabile ma anche molto reattivo. Può cedere il motore se non ne hai uno performante. Se ti piacciono i giri alti comunque ti consiglio di prendere il pignone a 13 con motore più grosso e chiaramente anche il regolatore.
Potresti provare anche queste curve in idle: passo -3 +2 +10 e gas 75 70 75 80 85. Questa, chiaramente, va attivata quando sei a metà dello stick in normal. Oppure idle up 2: -10° 0 +10° a 85 85 85 85 85. Puoi anche mettere 95 85 80 90 95 di cui accetto il metodo, perchè è un elettrico, ma non i valori così alti.

Se voli senza vento e con la prima curva in normal che ti ho messo non dovresti avere la necessità di utilizzare il D/R. Per la seconda curva in normal se vuoi usalo. Praticamente attivandolo interviene limitando la corsa del piatto. In pratica il ciclico si inclina meno. Si deve settare: io l'ho messo a 80. Più vai in basso e più il piatto si muove meno (parlo di ail e elev). Fai delle prove, modifica i valori e vedi come si muove il piatto. Puoi anche partire col D/R già attivo. Non c'è bisogno di attivarlo in volo. Considera che i pesetti sulla flybar già li abbiamo: sono quelli che si fermano col grano subito dopo i paddle della flybar. Se vuoi puoi metterne altri, ma io lascerei così!
  Rispondi citando