Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Il serbatoio da manuale dovrebbe andare con la mezzeria allineato allo spillo, in modo che sia il più possibile "neutro" sia in volo diritto che in rovescio.
Il motore pesca dal serbatoio perchè letteralmente succhia la miscela, se il serbatoio fosse più in alto di quanto detto tenderebbe ad ingrassarsi sino ad ingolfarsi in volo diritto in quanto la miscela fluirebbe verso il motore per caduta e non perchè se la succhia lui. Ovviamente in volo rovescio il serbatoio si troverebbe sotto lo spillo, questo farebbe si che il motore debba (diciamo aspirare altrimenti succhiare potrebbe risultare equivoco non sia mai) in aspireazione vincere anche il dislivello serbatoio spillo, e quindi diminuirebbe l'afflusso di miscela allo stesso.
La presa di pressione aiuta nell'alimentazione del motore perchè seppure in minia parte va a ad aumentare la differenza di pressione serbatoio-spillo che sommata a quella gererata dal motore in fase di aspirazione devono andare a vincere gli attriti della miscela dentro i tubi e pure il benchè minimo dislivello spillo serbatoio (non sempre è possibile posizionare il serbatoio in modo ottimale.)
E' quindi importante avere il percorso delle tubazioni il più breve possibile.
Ovvio se monti una pompa tipo le pompe perry o hai uno Yamada con pompa a membrana o hai Un motore con pompa integrata allora per assurdo il sebatoio te lo puoi tenere in tasca (lunghezza del tubo permettendo ) perchè ovunque tu lo metta il lavoro lo fa la pompa. |
perfetto, adamantino
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e nel caso (ora faccio il pignolo) ci fosse ad esempio meno di metà serbatoio di miscela, e il modello fosse in picchiata, il pendolino non riuscirebbe a pescare o si?