Discussione: Heli nervoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 09, 14:15   #27 (permalink)  Top
Chromium
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Eh, purtoppo non ho tempo per scrivere ogni particolare, anche perchè "la storia" è un pò lunga. Provo a riassumere:

Stato A: situazione iniziale, pale in plastica da scatola del 450S, componenti ni plastica + alcuni in metallo come da scatola del 450S, dopo innumerevoli settaggi (usato incidenzimetro fatto in casa), l'heli non ha tracking e vola in un modo che personalmente trovavo buono e facile da comandare. Quindi crash: dai danni si sono visti: ciclico in più punti escluso il piatto, albero motore, pale, componenti del rotore di coda. L'albero tra le manine del portapale risultava dritto... almeno facendolo ruotare su un piano con due lame da rasoio (sistema da me usato)

Stato B. Cambiato tutto il ciclico meno manine portapale, cambiato il gruppo del rotore di coda (paline escluse), cambiate le pale con quelle in legno (non eseguito alcun bilanciamento o equilibratura). Risulta impossibile ottenere il tracking, l'heli è più nervoso e repentino sui cambiamenti rispetto a prima. Non conoscevo ancora il significato reale delle percentuali di miscelazione.

Stato C. Rifaccio i settaggi come da post precedenti, mi accorgo che, non so ne come ne da quando/quanto, l'incidenza delle pale muovendo il ciclico raggiunge i 7°. Correggo la miscelazione al 40%, i gradi si riducono notevolmente. Metto 15% di esponenziale sul piatto, metto le pale in carbonio. Rivolo: tutto molto, molto meglio, il tracking torna ok (lo ottengo). Correggo con 10% di esponenziale anche la coda, poichè al campo mi fanno notare che la coda si muove sin troppo prima rispetto al piatto.

Stato D: in fase di lavoro... ovvero centratura meccanica, sostituzione servi, acquisto pale in carbonio dedicate per il 450S (in modo da non rubarle ad ogni volo all'SEv2: non mi piace come pratica).

Quindi grazie al vostro aiuto sono già oltre l'obiettivo iniziale: siete una manna.

Mi giunge naturale chiedervi due altre cose, sempre se avete tempo da dedicarci:

A. ho letto (e peraltro immaginavo) che la curva dei giri del motore dovrebbe stare sull'85% come media, e/o comunque non essere 90->100 lungo il volo. Monto su entrambi gli heli pignoni da 12 denti, e pensavo di mettere i pignoni da 13 denti ed abbassare le curve. Può essere una soluzione?

B. Il dual rate sul ciclico come influenza i miei settaggi a parità di curve gas/passo? che differenza posso aspettarmi, ponendo come obiettivo rendere meno reattivo l'elicottero, abbassando il dual rate piuttosto che aumentando i pesi sulla flybar?

Grazie mille anticipatamente!
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando