Se fai paragone tra OS e supertigre deduco che tu sia orientato verso un 2T.
I 4T sono sicuramente più facili e regolari ma comunque un buon 2T da diverse soddisfazioni.
I motori OS sono eccezzionali sia in fatto di regolarità di funzionamento, di durata nel tempo e di prestazioni, ma il prezzo lo hai visto anche te.
I Supertigre sono motori di fascia media, diciamo che l'85% se non il 90% dei motori a scoppio che si vedono al mio campo di volo (e non solo) sono supertigre, questo perchè unito ad un prezzo accessibile e conocorrenziale ti trovi tra le mani un motore potente, affidabile se correttamente carburato, e durevole nel tempo se trattato con le giuste cure.
Il G45 e il G51 sono motori potenti per la loro categoria e durevoli, e se il 45 (motore con accoppiamento ABC) brilla soprattutto agli alti regimi io preferisco il la regolarità del 51 (motore a fascia), i due si equivalgono anche per potenza e peso direi.
Unica pecca del supertigre è la prima carburazione specialmente del minimo, nella quale occorre un poco di perizia, Ma il minimo una volta a punto non lo devi più toccare, ti basta regolare il massimo a seconda del tipo di miscela e della temperatura esterna (con l'inverno va un pochino ingrassato e d'estate va smagrito).
Non necessitano neanche di eccessivo rodaggio, ti fai due pieni grassissimo a terra, poi i primi voli non stringi del tutto la carburazione e dopo ci tiri dentro quanto ti pare.
|