Citazione:
Originalmente inviato da ranox e perchè io che ho detto?
solo i flap non va bene, il profilo va variato tutto..
se lo stallo di estremità è cattivo (sui reichard ... ma quando mai!) l'alettone scenderà solo di un millimetro.. ma fa tantissimo, fidati.
il resto lo devono fa i pollici, l'occhio, l'esperienza insomma.
Per un aliante in pista: solo flap giù serve a un cazz.. butterfly è bono in pendio ed in pista (se si arriva lunghi). In ista sarebbe cosa buona invece alzare gli alettoni, uso aerofreni.
Il butterfly biogna saperlo settare in modo tale che il comando sull'asse di rollio rimanga comunque.
Direi di non incasinare ulteriormente il nostro amico fucio... lo vedo acerbo e se si mette a fa tutte ste miscelazioni e prove è matematico che gli si annodano cervello, pollici e modello |
appunto tu dici che o vari tutto o niente, io dico (provato neh!) che anche solo far scendere i flap aiuta in termica e risolve in atterraggio.
gli alettoni che salgono van bene quando non c'è altro, se ci sono i flap basta far scendere quelli. Certo però che devono scendere di parecchio, bisogna curare il movimento, altrimenti se scendono di 20° non serve quasi a nulla. Ammetto che l'impostazione dell'avvicinamente con flap o con spoiler è un po' diversa (in breve muso in giù nel primo caso, livellato nel secondo) ma funzionano entrambe, a mio avviso meglio i flap perchè rallentano...
Comunque ti do ragione che è meglio non confondere troppo le idee