Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 09, 20:48   #2 (permalink)  Top
Bestia
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
Salve,
vorrei passare all'elettrico, e volevo sapere se c'è da qualche parte una guida dove spiega tutte le definizioni che riguardano il motore elettrico, tipo in/out runner, 7T, 14T, kv....
idem per il regolatore e batterie.
cosi mi posso documentare su cosa acquistare.
grazie
in effetti....ora che ci penso non credo di aver mai letto una guida riguardante l'elettrico in generale.....

cmq in poche parole.... in/out runner è il tipo di motore in sè... inrunner sono i classici motori da automobili/barche... mentre outrunner sono i motori per aerei/elicotteri...! gli inrunner hanno tantissima coppia mentre gli outrunner hanno molta meno coppia e sono generalmente molto più contenuti come dimensioni e peso....!

il numero di "T" indica il numero di spire!

più spire = maggiore coppia, minor potenza, generalmente efficienza migliore e consumi più contenuti!

meno spire = il contrario

c'è da dire che con meno spire si hanno più kv.... (i kv sono i giri per volt che fa un motore, con più spire si hanno meno kv e con meno spire si hanno più kv)

sui regolatori non saprei che dire, anche li è un mondo.....

sulle batterie...idem! al limite ti posso dire che in offroad 1:8 in molti girano a 4 celle lipo intorno ai 4000mAh... e con scariche variabili da 25 a 35C (dove "c" è la capacità della batteria, quindi una da 4000mAh da 10 C avrà una scarica di 40 ampere)