Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Mi piacerebbe un sacco poter partecipare al vostro fantastico progetto del Minimoa, aliante che mi piace da matti.
Ma purtroppo non ho né lo spazio né le risorse (leggi attrezzature e tempo) per assemblare un progetto così ambizioso.
E quindi ho deciso di autocostruirmi una versione ridotta: il progetto Minimo(A), un minimoa da 160 cm, in balsa, con un profilo piano convesso semplice per poterlo costruire senza scaletti. Ho trovato su Internet i trittici adeguati per cominciare a disegnarlo, ma vorrei approfittare del vostro thread per chiedere un consiglio:
in quello che state facendo voi, è previsto una qualche incidenza alare?
Grazie!
L. |
Ops .....
, scusami Luca, vedo solo ora il tuo post.
Nel disegno che ho, quello che ci serve di base per la realizzazione, il profilo adottato è quello originale (Goe 681), un grosso piano convesso al 17% circa di spessore ed è montato con la linea del "ventre" parallela alla linea di riferimento della fusoliera. Il piano di coda, biconvesso simmetrico, è anch'esso parallelo alla linea di riferimento.
Non so quale tipo di profilo tu intenda adottare sul tuo modello ma, date le dimensioni, non avrei dubbi su quale: Clark Y, decisamente.
Se ti serve altro aiuto sono quì, ma onde evitare altre risposte tardive come questa è meglio che, nel caso, tu mi mandi un MP.