Citazione:
Originalmente inviato da blinking ciao Roberto,
mi permetto di dissentire: non è il massimo far scendere solo i flap ma è meglio che niente, anzi in certi modelli con lo stallo cattivo in estremità è un buon metodo per prevenire il fenomeno.
così anche per l'atterraggio, avere i flap che scendono il più possibile e gli alettoni per gestire il rollio anche se non si alzano va più che bene. |
e perchè io che ho detto?
solo i flap non va bene, il profilo va variato tutto..
se lo stallo di estremità è cattivo (sui reichard ... ma quando mai!) l'alettone scenderà solo di un millimetro.. ma fa tantissimo, fidati.
il resto lo devono fa i pollici, l'occhio, l'esperienza insomma.
Per un aliante in pista: solo flap giù serve a un cazz.. butterfly è bono in pendio ed in pista (se si arriva lunghi). In ista sarebbe cosa buona invece alzare gli alettoni, uso aerofreni.
Il butterfly biogna saperlo settare in modo tale che il comando sull'asse di rollio rimanga comunque.
Direi di non incasinare ulteriormente il nostro amico fucio... lo vedo acerbo e se si mette a fa tutte ste miscelazioni e prove è matematico che gli si annodano cervello, pollici e modello
Robbè