Discussione: Heli nervoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 09, 15:44   #20 (permalink)  Top
utikor
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Ora vi dico come fare a settare il centro meccanico e la radio. Vi dico come mi hanno insegnato... Sappiate comunque che già ci saranno altre scuole di pensiero che diranno la loro. Io Ho visto fare la procedura che vi descrivo anche per i classe 50 e su...sicchè!
Intanto i servi che sgranano DEVONO essere sostituiti altrimenti potrebbero cedono in volo e comunque non fanno il loro lavoro. Chiaramente sul piatto tutti servi uguali della stessa marca!
Detto ciò passiamo al centro meccanico di elicottero con piatto a 120°:
Avremo l'eli spento e il motore staccato. Nella radio dobbiamo mettere nuova memoria, modello nuovo. Poi si va nei menù per accertarsi che tutti i fine corsa siano a 100 in tutte le direzioni. I D/R devono essere al 100% ed i trim con i subtrim a zero. Occorre DISABILITARE LE FUNZIONI: HOV PIT e HOV THR di solito associate a rotelle o leve, se non è possibile disabilitare, fissare nel migliore dei modi la posizione al centro; tipico per Optic6 o MX12. Ora andiamo nel menù Swash Afr o Swash Mix e dobbiamo mettere i 3 valori a 50 oppure a -50; dipende dalla radio. Chiaro per tutti che questo è il menù preposto alla gestione dei tre servi del piatto.
I servi devono essere collegati alla rx come dice il manuale! Dobbiamo settare nel migliore dei modi, zero gradi di passo delle pale con lo stick del gas al centro. Quindi, occorre centrare i servi, centrare il piatto, le leve mixer ed infine le pale a zero gradi, tutto stick gas al centro della corsa.
Cominciamoa cercare nei menù della tx la curva passo Hold e impostarla: 0 50 50 50 100 in questo modo siamo certi di essere al centro. Si deve lavorare sulla curva passo Hold perchè è l'ultima curva che si setta e perchè è l'unica curva in cui io lascio tutti i gradi possibili che la meccanica poi mi fa raggiungere; ma soprattutto perchè è immune dalle varie rotele per l'HOV PITch. Se volete potete fare la programmazione anche attivando la levetta dell' idle o stunt qualsiasi, anche loro immuni all'hov pitch! Bene: si lascia ora lo stick del gas a metà corsa e andiamo ad alimentare la rx con un pacco da 4 stilo. Verifichiamo che alzando il gas, il passo salga, calando il gas e che il piatto si muova correttamente a tutti i movimenti dello stick cabra, piacchia e dx e sx. Se vedete che qualcosa non funziona occorre agire sull'inversione dei singoli servi. Se il ciclico è al contrario, basta invertire il segno prima del valore nel menù swash del comando da invertire.. Lasciare lo stick del gas al centro e non toccarlo piu' da questa posizione.
Quindi lasciare lo swich dell'hold o dell' idle (in base a come ho detto sopra) attivo per tutto il tempo del setup. Staccare i rinvii dei servi sul piatto e verificare come sono posizionati i servi. Tutti e tre devono essere a 90 gradi.
Se non lo sono si agisce svitando la squadretta del servo per avvicinarsi al perpendicolo e poi, solo nella regolazione finale, si usano i SubTrim che non sono i trim. Fatto questo, i SubTrim non dovranno mai più essere toccati. Io perlomeno faccio così e mi hanno insegnato in questo modo.
Si posiziona un pezzetto di nastro carta sul fermo del piatto, quell'elemento che impedisce al piatto di girare, riconoscibile dal binario verticale.
Essendo momentaneamente il piatto svincolato dai tre servi, tenendolo in bolla, a mano lo si sposta tutto giù e si fa un segno con la penna sul nastro carta, poi si porta il piatto tutto su, sempre tendolo in bolla, e si fa un altro segno con la penna, si misura la distanza tra i due punti segnati e si segna la metà della corsa. Poi i rinvii vanno ricollegati al piatto. La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Il piatto deve essere in bolla e deve trovarsi all'altezza del punto tracciato sul nastro di carta (la metà tra il punto più alto e quello più basso), se cosi' non fosse, occorre agire sui rinvii dei servi affinché lo sia. Fatto questo l'attenzione passa al mixer sopra al piatto. Devono essere perfettamente paralleli l'uno all'altro se cosi' non fosse occorre agire sui rinvii del piatto. La radio è rimasta accesa in tutte queste operazioni sempre con lo stick del gas al centro.
Adesso si utilizza il misuratore del passo col quale si controlla che il passo delle pale sia a zero gradi su entrambe. Se non lo fosse, si agisce sui rinvii.
La radio è rimasta sempre accesa con lo stick del gas al centro. Ora, e solo ora, si regola l'escursione max del collettivo.
Radio sul menù swash, stick del gas tutto su, con lo strumento per misurare i gradi sulle pale, agire su una delle tre voci del menù:
PITCH, finché non si ottengono 10 gradi. Di conseguenza, abbassando lo stick del gas tutto giù, si dovrebbero leggere -10gradi.
Quindi il valore di partenza era +50 (o -50, dipende dalla radio), potremo ottenere i 10 gradi con un (a caso) +38 o un -65. Adesso andiamo a regolare il ciclico. E' necessario girare il rotore affinche' le pale siano parallele al tubo di coda, inserire il misuratore di passo nella pala. Nel menu' Swash Mix, tenendo lo stick dell'alettone tutto a destra, occore modificare il valore di "ail" finchè, attraverso il misuratore, non si leggono 5 gradi. In pratica modifichiamo il valore e contemporanemente leggiamo i gradi che si otengono. A 5° ci fermiamo! La radio è rimasta accesa con tutta l'antenna estratta con lo stick del gas al centro. Ora il rotore va girato mettendo le pale perpendicolari al tubo di coda. Inseriamo il misuratore di passo sulla pala.
Tenendo lo stick del cabra tutto indietro, bisogna variare il valore del nick o elev nel menù Swash, finche' non si leggono 5 gradi sulla pale attraverso il misuratore. Come abbiamo fatto prima, ricordate? Così facendo avete ottenuto il centro meccanico dell'elicottero. Generalmente utilizzo un 10, 20% di esponenziale. Staccate tutto, accendete la radio disinserendo prima o l'hod, o l'idle in base a come vi piaceva fare la programmazione. Ricordo che si può fare in uno dei due modi, non fa differenza...Io lo faccio sempre in idle!
A questo punto programmate la meccanica è apposto e potete applicare le curve thro e pitch solo ed esclusivamente dalla radio! Non andate mai a toccare la meccanica che, se perfetta, la renderete inevitabilmente imperfetta con la conseguenza di rifare di nuovo tutto il centraggio...
Sono stato spiegato???
Ottimo rinfresco
utikor non è collegato   Rispondi citando