Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 09, 11:12   #481 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Risposta ecumenica

Stavo rispondendo all'amico re60cnc ma siccome alcune cose che gli ho detto possono fare comodo a tutti allora scrivo le indicazioni sul forum per far si che tutti possano regolarsi sul da fare.

(...) Ho messo anche delle foto che ti fanno vedere la differenza tra Galaxy 1° Tipo con pipa mezza fuori e ultimo tipo con la pipa integrata.
Io credo che la metterò mezza fuori anche perché Ruggero mi ha detto che tendeva a scaldare; io sono un pratico e detesto le complicazioni ;-)
Eppoi mi piace di più.

Ci sono gli aerofreni. Pasqualini dice che non servono. Meglio: quello che non c'è non si rompe.
I flaps invece si, solo che nel pdf allegato sono raccordati agli alettoni mentre Ruggero li usava rettangolari, quindi tra alettoni e flaps c'era uno scalino. Mi sono spiegato? Per farmi capire includo anche disegno del Curare di hanno Prettner da cui il Galaxy pare sia stato mutuato.
Dice Ruggero che venivano usati nelle figure quadre con queste corse:

Flapperoni abbinati all'elevatore per figure quadre +15° / -10°
Come Flaps in atterraggio +25°
da qui si capisce che il segno + corrisponde al flap verso il basso e il - verso il cielo.
Un'altra cosa riguarda il diedro alare: nel kit di Merati era indicato di mettere una semiala in piano rialzando l'altra con uno spessore di 8,5 cm all'estremità. Ruggero consiglia di ridurre il diedro mettendo uno spessore di 5 cm. Chiaro?

Il profilo del piano di Coda è un NACA 64 010 con corda alla radice di cm 20,7 e all'estremità di cm 12,8.

Per ora è tutto.
Ciao.



Cristiano Giustozzi Foligno
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 17:32
pellikano non è collegato   Rispondi citando