Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 06, 21:25   #3 (permalink)  Top
cavodurno
User
 
Data registr.: 20-01-2006
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra che non ci sono grossi problemi da risolvere. Il caricabatterie con l'integrato 317 che trovi il questo sito è molto valido.

Poni attenzione che la tensione con la quale alimenti il caricabatterie sia almeno 4-5 Volt superiore alla tensione della batteria che vuoi caricare (es. batteria da 6 V a fine carica avrà circa 8 V quindi l'alimentatore dovrà avere almeno 13-14 Volt).

La parte alimentatrice (trasformatore o alimentatore da rete) abbia una potenza adeguata alla corrente richiesta per la carica.

Se usi una corrente di carica pari a 0,1C (un decimo della capacità della batteria) devi lasciare le batterie in carica per 14 ore.

Tieni anche conto che se vuoi più autonomia e più spunto al motore devi aumentare la capacità della batteria (può darsi che le tue batterie non erano adatte alla corrente assorbita dal tuo motore).

Forse è una raccomandazione inutile ma nel montaggio del circuito, fai attenzione alle polarità dei componenti e alle reali funzioni dei tre collegamenti del 317.
Se tutto funziona bene hai modo di risolvere (se non già risolto) un problema di un nostro amico in questo sito che ha avuto difficoltà con lo stesso montaggio.

Ciao e buon lavoro da Naraj.

Grazie 1000
in effetti il caricabatterie lo avevo gia costruito, solo che il dubbio era che non andasse bene per le NI-MH, per i valori, mi sono affidato al tutorial che c'e' insieme al disegno, probabilmente ho sbagliato dei calcoli, in quanto sto alimentando il caricabatterie con 9 volt , e qui sotto riporto i miei calcoli


calcolo della resistenza r2
R2(ohm)=1250/mA di ricarica
Es per dover caricare una batteria da 600mA/h
1250/60=20,8 ohm
quindi per ricaricare accumulatori da 2000mA/h
1250/200=6,25ohm
resistenza blu rossa nero 6,2ohm
alimentare a 9 volt

per favore dimmi cosa ho sbagliato e perche' le batterie le ho in carica con questa configurazione dalle 15 di oggi, immagino ci sia qualche errore , mi dai una mano?
siccome il led si accende, mi dici come posso controllare che il caricabatteria funzioni correttamente? ho un tester se c'e ne' bisogno.
ciao
Cavodurno
cavodurno non è collegato   Rispondi citando