Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 09, 15:24   #338 (permalink)  Top
lucriz
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Io ho il 208B, la piastra per equalizzare ha diverse entrate.
Ha anche diverse entrate per le 3 celle, come si usano? per caricare tipo una 6S in serie o caricare due pacchi 3S in parallelo.
Per ciò che riguarda la scarica il mio arriva massimo a 30W, mentre arriva a 600W (30V/20A) se metto una resistenza esterna come delle lampade.
Dopo consiglio del mio amico Luca ho provato prima una lampada H4 per auto e poi un'alogena ( quelle per la casa) da 12V e sempre 50W.
Con 3 celle lipo ho impostato una scarica di 5A.
Con la lampada H4 dell'auto il CB arrivava a scaricare massimo a 4,6A circa, con l'alogena circa 3,8.
Poi le ho messe in parallelo e quando ho impostato 10A il CB è arrivato al massimo a circa 8A.
infatti, giusto il dippio degli A di una sola lampada.

Citazione:
Ora non capisco una cosa, gli A che il CB dichiara sono quelli reala a prescindere dalla resistenza che metto?
Il CB riesce a capire il tipo di resistenza ed in automatico si ferma al suo limite?
si, gli A che il CB dichiara sono quelli che escono dalla batteria,
il cb misura la potenza dissipata internamente, che non deve mai essere superiore a 30 W, quindi fa salire gradualmente la corrente finchè non raggiunge il limite dei 30 W interni.
Poi se in serie c'è una resistenza, dissiperà ulteriori W in base al suo valore (R+I^2).

Citazione:
In ogni modo se imposto più di 100W e metto solo una lampada ho visto che il CB lo capisce e si ferma prima.
Quindi se imposto 3A con una lampada, saranno gli stessi 3 A se collego 10 lampade in parallelo? Quindi se metto anche 20 lampade riesco a scaricare a 20A uan 3S e l'unica cosa positiva che avrò rispetto a 10 lampade sarà solo la minore luce ed il minor calore?
Se metti 10 lampade in parallelo sono, 3 A per ogni lampada, quindi 30 A, in quanto la tensione è la stessa per ogni lampada, ma il CB si fermerà comunque a 20 e la potenza dissipata non sarà ottimale.

Citazione:
In ogni caso o 10 o 20 riescono a gestire i circa 240W delle 3S (circa 12Vx20A) .
Se invece voglio scaricare una 6S devo collegare due lampade in serie e 3 in serie per la 8S? Ed in base hai W che voglio scaricare poi mi regolo con le lampade in parallelo?
Ho usato le alogene perchè le ho pagate 4 volte in meno rispetto a quelle dell'auto, è la stessa cosa? sono comunque 12V e circa 50W dichiarati.

Non ci capisco più nulla.
per le 6S son 2 lampade in serie, per le 8 3 lampade,poi ti regoli e ne metti 2 o 3 gruppi in parallelo per aumentare la corrente di scarica.

Sono i W che contano, quindi usa pure le alogene.
lucriz non è collegato   Rispondi citando