Discussione: Heli nervoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 09, 12:07   #13 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Mi sono spiegato piuttosto male io. Misuro sia i gradi del passo che quelli del ciclico, che attualmente variano in tutto circa 7 gradi per parte sia con l'elev che con l'ailer. Ed infatti, leggendo poi il link postato nella pagina precedente, mi sa che sono un pò tanti.
Secondo me sbagli a misurare i gradi di ciclico ma soprattutto non hai un centro meccanico perfetto... Comunque se su ele ed aile (il ciclico appunto) hai 7 è troppo! In base alle mie esperienze, per avere un elicottero docile serve non un 6 o un 6.5 di ciclico, ma solo un 5! Per ottenere questo dato, devi agire sul menu della swash plate (quindi aile o ele) variando il valore e sempre controllando con l'incidenzimetro sino a quando non ottieni i 5 gradi, poi fai altrettanto per l'altro valore. E' necessario girare il rotore affinche' le pale siano parallele al tubo di coda.
Inserire l'incidenz. di prima nella pala, nel menu' Swash Mix, tenendo lo stick dell'alettone tutto a destra, occore modificare il valore di "ail" nel menù swash finchè, attraverso il misuratore, non si leggono 5 gradi.Ora il rotore va girato mettendo le pale perpendicolari al tubo di coda.
Inserire sempre lo stesso strumento sulla pala.
Tenendo lo stick del cabra tutto indietro, bisogna variare il valore del nick o elev nel menù Swash, finche' non si leggono 5 gradi sulla pale attraverso il misuratore. Può essere utile settare un po' di esponenziale, 10-20%


I D/R vanno, ripeto vanno, lasciati sempre al 100% e trim e sub trim sempre a 0. Ma sei sicuro di avere un centro meccanico perfetto? Prima di programmare la radio con l'eli, hai mai messo in bolla il piatto? Per la programmazione è importante: deve stare al centro della sua corsa massima e minima... Se non è così non riesci ad ottenere i +5 di ciclico... 7 per me è un esagerazione...
Se vuoi ti dico meglio come centrare la meccanica del piatto... Poi e solo poi, devi agire di radio!
  Rispondi citando