io posso portare solo la mia esperienza:
io ho iniziato comprando un Df4 twister do 90 tutta plastica, e senza nessuno ce mi insegnasse. Però prima di accenderlo ( e prima di comprarlo) ho letto un sacco di post qui sul barone, mi sono scaricato decine di manuali on line sul volo degli elicotteri e un manualetto (Inglese) su quali procedure fare per iniziare a pilotarne uno.
Poi dopo averlo letto ho usato FMS come simulatore per imparare le manovre base in teoria.
Poi in salotto ho iniziato a usare l'eli facendo decine ( e dico decine) di scariche per tenerlo stabile, senza staccare i pattini e poi per farlo andare avanti e indietro, destar sinistra. Solo dopo che controllavo coda allora ho provato a staccarlo!.
Morale: per me vederlo volare è stato il coronamento di un processo di apprendimento naturale e fortemente voluto!!!! Il RTF che oggi si vede è solo commerciale, e non per passione.
Per chi lo fa solo per consumismo è giusto vendere questi coassiali in metallo, così il commerciante ci guadagna molto, e alla prima rottura questi "pseudo-modellisti" rinunciano senza lasciare traccia.
Ma meglio così: il loro sacrificio permette ai veri appassionati di vedere i prezzi che scendono e la tecnologia che avanza!
Per rispondere invece al post: Io penso che per imparare non vanno proprio bene i coassiali!
sono solo economici: ma ad ogni modo visti i costi plastica o metallo poco importa: se c'è passione il metallo li rende più stabili. Se non c'è passione il metallo li allontana prima! Meglio così!
|