Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 06, 17:47   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da cavodurno
Salve, ho qualche domanda da farvi, premetto che sono un appassionato di elettronica in generale, ma ai me, non ho mai studiato , quindi quello che so' l'ho imparato studiando a casa.

Veniamo al dunque, ho assemblato in seriale 5 batterie ricaricabili stilo da 1,2 V 2A che mi serviranno per alimentare auto radiocomandata.
quelle che avevo prima, di marca cinese, sempre da 1,2V l'una e quindi 6Volt finali, non sono mai state in grado di soddisfare l'esigenze del auto, nel senso che a parte la durata, circa 10 minuti, ma sopratutto la potenza, bastava una piccola pendenza che l'auto non saliva.Sulla confezione non era specificato l'amperaggio, c'erano solo i Volt, ma immagino fossero molto bassi, da qui' il motivo di sostituirle.
ora, dato che il caricabatterie che ho in dotazione non e' in grado di caricarle,scalda moltissimo e anche dopo 18 ore , le batterie non hanno caricato niente,ho pensato che potesse dipendere dalla differenza di ampere,(non so' se questo potrebbe essere il problema)e ho pensato di costruirmi il caricabatterie NI-CD che c'e' sul sito.
in ultimo mi sono accorto che le batterie che ho acquistato non sono NI-CD ma NI-MH
insomma, voglio venirne fuori, e ho bisogno di qualche consiglio, a livello hardware non ho nessun problema, sono un amante dell' homebrew anche per motivi di contenimento costi.
Se avete un minuto per darmi qualche consiglio, ne saro' grato.
Grazie

Cavodurno
Mi sembra che non ci sono grossi problemi da risolvere. Il caricabatterie con l'integrato 317 che trovi il questo sito è molto valido.

Poni attenzione che la tensione con la quale alimenti il caricabatterie sia almeno 4-5 Volt superiore alla tensione della batteria che vuoi caricare (es. batteria da 6 V a fine carica avrà circa 8 V quindi l'alimentatore dovrà avere almeno 13-14 Volt).

La parte alimentatrice (trasformatore o alimentatore da rete) abbia una potenza adeguata alla corrente richiesta per la carica.

Se usi una corrente di carica pari a 0,1C (un decimo della capacità della batteria) devi lasciare le batterie in carica per 14 ore.

Tieni anche conto che se vuoi più autonomia e più spunto al motore devi aumentare la capacità della batteria (può darsi che le tue batterie non erano adatte alla corrente assorbita dal tuo motore).

Forse è una raccomandazione inutile ma nel montaggio del circuito, fai attenzione alle polarità dei componenti e alle reali funzioni dei tre collegamenti del 317.
Se tutto funziona bene hai modo di risolvere (se non già risolto) un problema di un nostro amico in questo sito che ha avuto difficoltà con lo stesso montaggio.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando