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Vecchio 20 gennaio 06, 16:00   #2 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da kitaro
allora
prima avevo un pacco 4,8 V 110 mAh adesso ho montato 4,8V 300 mAh tanto per rimanere piu in volo a motore....
ma mi sa che la centalina nn gli importa nulla del triplo della corrente (da 110 a 300 mAh)
lei mi sa che leva sempre alimentazione al motore quando arriva ad una certa soglia prestabilita di Volts

l'aumento degli Ampere influisce in qualche modo colla diminuzione dell'assorbimento dei Volts??
(cercate e siata artisti a capire cio che voglio dire...)

in altre parole
i volts in pacco da 110 mAh diminuiscono nello stesso tempo come nel nuovo pacco da 300 mAh o i 200 mAh in piu creano un rallentamento della diminuzione dei Volts del pacco??
Dunque...
le celle al NiCd/NiMH sono (scusa se semplifico) come un generatore di tensione con una resistenza interna in serie. Quando la cella è carica la resistenza interna è bassa: man mano che la scarichi puoi immaginarti che la resistenza aumenti (anche qui, scusa la super-semplificazione). La tensione che la tua centralina "vede" è la tensione del generatore ideale meno la caduta di tensione che il tuo assorbimento di corrente provoca sulla resistenza interna; in un pacco da 300 mAh la resistenza interna aumenta meno velocemente di quanto non succede in un pacco da 110 mAh, quindi alla fine della fiera ti dura di più anche in presenza di questo auto cut-off.
Francesco
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