Cominciamo a fare qualcosa di più concreto.
Con santa pazienza mi sono scalato il progetto in modo da averlo in grandezza naturale (120cm di apertura alare). Sono almeno una quarantina di fogli in A4 (che balle!!!
) attaccati con lo scotch.
Per farlo sono partito dal disegno (che non è in pdf) ed ho utilizzato IsiPlot. Ho quindi dovuto stamparmelo anche in scala 1:2 perchè i particolari delle ordinate erano in scala doppia, pertanto altri venti fogli da cui ricavare i cartamodelli delle ordinate. Me le sono tagliate tutte ed ora devo decidere se farle in balsa o tentare l'avventura deproniana. Che dite?
Altro particolare da decidere. Siccome la corda alare non è molta ma non vorrei variarla dovrei trovare un profilo con una certa portanza pur mantenedo le caratteristiche di biconveso assimmetrico come è l'originale.
Qualcuno ha suggermenti?
Due fra richieste e pareri mi sembrano già abbastanza. Purtroppo non ho più così tanto tempo come prima per costruire per cui speriamo di essere pronti per tempo.
Ciao
Albyone
P.S. spiegazione delle foto:
La foto di tutto il trittico lo ritrae in grandezza naturale, anche se non sembra. Nelle altre foto vedete i fogli da cui ho ricavato i cartamodelli e i cartamodeli della fusoliera e delle travi di coda.