Guarda ti posso raccontare la mia esperienza personale, quando avevo circa 12 anni trascorrevo quasi 24 ore al giorno al piccì giocando al simulatore FMS con il joystick. Circa un anno dopo ho comprato il mio primo modello a scoppio lo Jupiter, sono andato al campo dove me l'hanno alzato in volo e sin da subito quando mi hanno passato il radiocomando in mano, tutti sono rimasti stupiti dal modo in cui volavo... volavo = facevo degli otto ad una quota di sicurezza. Anche io mi ero stupito e pensavo azzo come sono bravo, facevo anche i tonni, poi quando ho provato il primo decollo dove quasi investo mio cugino
mi sono reso conto che ce n'era da imparare! Un conto è volare tranquillamente e un conto è avere quella sicurezza che ti permette di salvare il modello e evitare di fare male a qualcuno in situazioni pericolose. Ma la cosa più importante secondo me è l'istintività sui comandi cioè se l'aereo è in un certo assetto non si può pensare a quale comando dare per fargli compiere una certa manovra....a maggior ragione se il modello si trova in una situazione pericolosa, non puoi pensare oh cosa faccio...devo cabrare o picchiare.... deve essere una cosa istintiva che si acquisisce con la pratica. Se il modello che piloti è un aereo(a meno che non sia un pilon che è una scheggia) ti perdona qualche piccolo errore e magari ti da anche il tempo di pensare, ma il discorso è diverso con l'elicottero, con il quale credo che sia fondamentale l'istintività sui comandi. Attenzione, il volo con un coassiale è completamente diverso da un eli con rotore di coda.