Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 06, 08:34   #7 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ron_van_sommeren
Something you can try yourself. Just let a Neodymium magnet slide down a metal tube or a length of angled metal and then let it slide down a plastic tube and see the difference.
Credo si tratti dell'effetto freno che provocano i magneti passando vicino alle parti metalliche (anche se il video mi pare si nomini alluminio, di cui non sono sicuro rientri nei metalli buoni, conduce molto molto male il magnetismo) in movimento, meccanismi del genere vengono usati per frenare anche le ciclette..
Tempo fa si parlava di un meccanismo per testare i motori per misurare la controcoppia, aveva appunto un freno a disco formato da un disco di un vecchio HD e dei magneti al neodimio...

Per motivi simili, almeno credo, quando si gira un motore a vuoto, si sente che si muove a scatti, e cmq anche girando su cuscinetti e non avendo attriti meccanici particolari, il motore risulta parecchio frenato. Se per di più si mettono in corto gli avvolgimenti del motore, il motore risulta quasi inchiodato, quest'ultimo è il meccanismo utilizzato dai regolatori per frenare l'elica quando si mette lo stick a zero....

Questa almeno è la riflessione che mi viene in mente vedendo i video, se c'è qualche altra cosa sotto, sono tutt'orecchie!

ciaooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando