Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 09, 01:42   #102 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Se qualcosa mi sfugge, non è certo quello che stai dicendo....
Anzi se ri-leggi meglio, e sempre che tu voglia vedere le cose come stanno in realtà, scopri da te che probabilmente t'è sfuggito qualcosa, maa ... se non vuoi capire pazienza

So che avete insistito a volere degli f3Jisti.
Però ora che li avete visti all'opera, non si può certo sostenere che la classifica sia stata causata dalle condizioni eccezionali.....
Si sono "attrezzati alla bisogna", e come prevedibile... hanno affondato una bella "ripassata" a tutti.
A dimostrazione che in F3J qualcuno che ci capisce di Termiche, di modelli da termica, e di tattica per volare in termica c'è, e difficilmente chi viene da fuori potrà dare contributi rivoluzionari per tecnica e pilotaggio in termica !!!
(a buon intenditor..)
Condizioni o non condizioni, credo che sarebbe successa la stessa identica cosa, ovvero con la "giusta" attrezzatura, per gli F3Jisti sarà difficile non star davanti in una gara di Termica a chi non è altrettanto pratico...
Ma questa è solo la mia spassionata opinione.

Cambiare i regolamenti non cambierà le cose, ma anzi metterà a rischio la partecipazione di alcuni dei piloti odierni .
Cambiare l'approccio mettendo in campo un po' di umiltà e voglia di imparare si !!

Come fai a non dire che la categoria è evoluta e di Moolto ??
Dagli ArtHobby +o- personalizzati, e i centinati +o- autocostruiti, si è passati ad F3J di fascia alta, e la differenza è evidente a tutti, indipendentemente dalle condizioni .
Sicuro che un tuo modello di 4 anni fa, sia in grado di competere ad armi pari con i PP-ET-SL, Xplorer380, ecc.. di oggi ?
Sicuro che i modelli non facciano alcuna differenza sui risultati ?
Sicuro che i modelli potranno restare invariati per almeno una stagione senza che nessuno non se ne procuri di + performanti prima della fine della prossima stagione ?

Non servirà cambiare il regolamento pere "appiattire" il risultato degli F3Jisti, si appiattirebbe pr tutti, ma gli F3Jisti starano davanti, anche perchè se dovesse uscire un modello + competitivo di certo se ne approvigranno per tempo...
Ma anche qui è solo una mia personalissima opinione

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Probabilmente ti deve essere sfuggito qualcosa.
Dal 2006 il regolamento e` pressoche` inalterato (4 anni consecutivi per una categoria sperimentale sono parecchi). Si stanno solo aggiungendo poco alla volta delle precisazioni in base ai problemi riscontrtati sul campo.
Noi aspettavamo qualche specialista termicatore e per farlo concorrere gli abbiamo anche fornito lo stato dell'arte per la motorizzazione soprattutto per vedere per vedere che cosa poteva ricavarne. Ora non ci resta che vedere in una giornata normale (a Cremona non era normale) il livello raggiungibile per tarare al meglio i parametri.

L'unica cosa che e` evoluta, come era auspicabile, sono i punteggi massimi e i piloti anche se credo che in giornate meno fumanti la musica sara` molto diversa: un buon modello L con un buon pilota penso potra` "battere" dalle parti dei 20 lanci che a mio parere sono comunque troppi...

Quindi il regolamento non e` mai cambiato e non cambiera` di molto neanche per il 2010... al limite cambiera` il pacco di batterie da usare nella L e credo che non sia l'investimento piu` importante.

In aggiunta a questo potremmo faremo anche qualche piccolo ritocco sulle modalita` di esecuzione della prova nel tempo operativo e nella gestione gara legati al grosso successo di numeri e partecipanti, ma sono tutte cose che non impattano certo "sull'attrezzo".

Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard
Peccato perche`, come ho gia` scritto, in una giornata come quella di Cremona credo che un buon F3Kapparo con un modello piccolo ma adeguato avrebbe fatto meglio di un buon F3Jista

Tenere una categoria/classifica S (Short) con solo 3 concorrenti che hanno fatto almeno 3 gare su 5 mi sembra un dispendio di energie poco utile, quindi meglio provare a cambiare un po' rotta.
Ciao
andreis non è collegato   Rispondi citando