28 ottobre 09, 17:51
|
#24 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
| Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Non è proprio quello che ho detto, o magari mi sono espresso male.
Ho precisato che non mi riferivo ai valori di targa e quindi parlavo della velocità effettiva sotto carico. E' proprio per questo che ho anche detto che il tuo discorso fila.
Inizialmente non ho citato alcun modello di servo perché non intendevo fare pubblicità, né positiva né negativa. Siccome la domanda iniziale parlava di un 9254, mi bastava far capire come mai, secondo me, quel servo è ottimo se usato per il gas.
Dopo le tue interessanti osservazioni, ho cercato di completare l'informazione.
Quando ho fatto paragoni tra il 9254 e il 9252 ho sempre considerato il fatto che stessimo parlando di un regolatore di giri. Anche quando raccontavo la mia esperienza con l'OS 50 che si impuntava, mi riferivo a più di un anno fa (vedi cosa mi è successo alla gara di Orvieto) quando sul Vision montavo un Futaba GV-1, un governor.
Per me un servo 9252 al gas non è lento se abbinato ad un limiter oppure se utilizzato senza altri dispositivi elettronici, direttamente comandato dalla curva del throttle.
Proprio perché il limiter lo ritengo più prestante, adesso lo utilizzo sui 50 che sono maggiormente soggetti alle variazioni di giri.
Inoltre, mi sembra di aver sempre detto che la velocità del servo del gas doveva compensare il ritardo di reazione del governor, quindi il problema è sia del movimento collettivo/ciclico che del dispositivo di regolazione. Infatti, la velocità del collettivo/ciclico l'ho tirata in ballo quando parlavo dell'utilizzo senza governor o al massimo con il limiter.
Non mi sembra di essermi mai contraddetto, ma molto probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Anche ciò che ho installato sui miei modelli mi sembra piuttosto in linea con quella che è la mia opinione sull'argomento.
Mi piace questa discussione anche se non vorrei che chi legge cominciasse a confondersi. Per questo all'inizio preferivo non entrare troppo nei dettagli.
Ciao,
Massimo Rubinelli | Sviscerando le varie problematiche il discorso si fà interessante e si orienta su altre caratteristiche da tenere in considerazione sulla scelta del servo rispetto alla mera indicazione iniziale Citazione:
Originalmente inviato da maxruby In conclusione, meglio un servo al gas più veloce dei servi del collettivo / ciclico.
Ciao,
Massimo Rubinelli |
/Gianni
|
| |