Discussione: Bilanciamento Ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 12:19   #10 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Ho notato che tenendo il Troian T 28, pronto al volo, in equilibrio lungo l'asse longitudinale (rollio) ogiva - coda, il modello si inclina in maniera marcata. Ciò mi ha sorpreso poichè l'aereo, eccetto qualche piccolo sbandamento in fase di decollo ed atterraggio non ha mai dato seri problemi riguardo la corretta traiettoria del resto prontamente stabilizzata a mezzo trim qualora se ne fosse prospettata la necessità. A questo punto facendone una questione di principio, consapevole che la cosa che sia da ascrivere ad un difetto di equilibrio, desidererei conoscere quali tecniche adottare partendo da queste due possibili soluzioni: 1° - staccare l'ala dalla fusoliera, (purtroppo le due semiali sono unite tra l'oro e quindi è impossibile conoscere il peso di ciascuna) posizionarla in su di un supporto e quindi zavorrare la parte più leggera fino a portarla in perfetto equilibrio; 2° - effettuare l'equilibratura sul modello pronto al volo e anche questa volta zavorrare l'ala più leggera. Voi cosa ne pensate? Avete altre soluzioni?. La zavorra in quale punto dell'ala deve essere posizionata?. Ultima cosa - In commercio esistono varie attrezzature specifiche all'accertamento del baricentro (anche se va di moda il cosiddetto "occhiometro"), non consta che ve ne sia alcuna mirata ad accertare la bilanciatura delle semiali. Sperando in un Vostro utilissimo consiglio, Vi saluto - Ferdinando.

quel modello vola cosi bene che l'ho utilizzato come trainer per insegnare ad un bimbo di 10 anni.....e come si diverte