Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Leggendo il post sul contagiri mi è venuta questa idea... posso combinare anemometro e contagiri? Usando lo stesso circuito?
Pensavo... se i due led accoppiati li usassi uno davanti e uno dietro l'elica dovrebbe misurare i giri... no? Magari avvicinandomi al centro dell'elica per avere una velocità perifrica inferiore.
Un piccolo deviatore per attivare 1) i led dell'anemometro 2) quelli esterni da usare come contagiri (magari montati su una staffetta)... poi dovrei anche deviare su di un altro trimmer per avere le due tarature differenti.
Sto ragionando un po' a braccio, magari mi date qualche spunto o semplicemente mi tarpate le ali dicendo che non è fattibile? |
No voglio essere come il prezzemolo
Si lo puoi fare:
- adotta due tarature (strada perfetta)
- bisogna solo vedere che la velocita' delle pale non si troppo elevata per la larghezza dell'impulso che il 555 genera. Altrimenti non misuri nulla di attinente alla velocita' di rotazione.
C'e' anche da dire che sul tread contagiri, non ricordo pero' chi aveva proposto un contagiri analogico gia sperimentato e funzionante, quindi ti direi di dargli uno sguardo xke c'era anche lo schema elettrico e i componenti.