Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 06, 21:10   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Leggendo il post sul contagiri mi è venuta questa idea... posso combinare anemometro e contagiri? Usando lo stesso circuito?

Pensavo... se i due led accoppiati li usassi uno davanti e uno dietro l'elica dovrebbe misurare i giri... no? Magari avvicinandomi al centro dell'elica per avere una velocità perifrica inferiore.

Un piccolo deviatore per attivare 1) i led dell'anemometro 2) quelli esterni da usare come contagiri (magari montati su una staffetta)... poi dovrei anche deviare su di un altro trimmer per avere le due tarature differenti.

Sto ragionando un po' a braccio, magari mi date qualche spunto o semplicemente mi tarpate le ali dicendo che non è fattibile?
No voglio essere come il prezzemolo

Si lo puoi fare:
- adotta due tarature (strada perfetta)
- bisogna solo vedere che la velocita' delle pale non si troppo elevata per la larghezza dell'impulso che il 555 genera. Altrimenti non misuri nulla di attinente alla velocita' di rotazione.

C'e' anche da dire che sul tread contagiri, non ricordo pero' chi aveva proposto un contagiri analogico gia sperimentato e funzionante, quindi ti direi di dargli uno sguardo xke c'era anche lo schema elettrico e i componenti.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando