Mah.... sul discorso Pale non mi sentirei di consigliare quelle per uso elicotteristico in quanto anche le più morbide sono troppo rigide , in un elicottero dove la potenza viene trasmessa al rotore tramite un motore le forze in gioco e i giri sono notevoli e il flappeggio/brandeggio delle pale avviene principalmente tramite i dumper mentre in un autogiro dove il disco rotore gira liberamente in autorotazione a molti meno giri e le pale sono ancorate rigidamente al mozzo si necessita di una buona elasticità delle stesse che si devono sobbarcare tutto il lavoro !! inoltre a chi vuole cimentarsi nella costruzione consiglio di partire con un modello di dimensioni " grandi" che vista la semplicità costruttiva dell'insieme non aumentano più di tanto i costi a fronte di prestazioni stabilità e semplicità di pilotaggio maggiori rispetto ad un modellino, quello che si vede nel linck postato toflyrc autogiro perche nò l'hò visto volare ma le piccole dimensioni gli conferiscono un volo nervoso e instabile con ripetuti cappottamenti e crash! altra cosa il motore, se lo fate trattivo le cose si semplificano molto mentre propulsivo consiglio di montare il motore su di una slitta in modo da trovare il posizionamento ideale con varie prove in volo perchè avendo il punto di spinta esattamente sul baricentro se basso andrà a cabrare se alto farete un buco per terra!
|