Discussione: t-rex 700
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 03:48   #14 (permalink)  Top
maxruby
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
E' giusto confrontarsi, ma come scrivevo prima, occorre sempre tenere presente il 'mondo reale' e non basarsi su aspetti puramente teorici e/o estremamente semplificati.

Nell'utilizzo in volo il movimento del gas del servo è ridotto a pochi gradi (non è assolutamente uguale al movimento dei servocomandi del ciclico come tu scrivi) durante tutta la durata del volo stesso (in idleup in configurazione 3D 'spinto' il servo del gas si muove da ca. il 70/75% dell'apertura del carburatore in su, quindi pochi gradi di movimento angolare)

Quindi un servo del gas di velocità 0,15Sec/60° è più veloce (in questa applicazione) di un servo del ciclico da 0,08Sec/60° (basta farsi due conti)


/Gianni
Il discorso fila ma, siccome è molto difficle smontare le mie convizioni , rimango ancora della mia idea. Per esperienza personale, con servocomandi veloci ho ottenuto prestazioni migliori. Rimanendo più o meno sulle caratteristiche da te citate, quando ho utilizzato sul gas un Futaba S9252 non ho ottenuto gli stessi risultati del Futaba S9254 che forse è pure troppo veloce. L'unica cosa che a volte mi fa preferire il 9252 è il fatto che, non utilizzando un push-pull sul gas, spesso la farfalla del carburatore dell'OS 50 tende ad impuntarsi, probabilmente anche per colpa mia che non lo pulisco quasi mai. Il 9254 non ha sufficiente forza per superare l'imputamento al contrario del 9252.

Anche se non cambia molto il tuo discorso, non sono del tutto sicuro che, usando un regolatore di giri, durante alcune figure 3D la farfalla del carburatore non scenda al di sotto del 70% da te dichiarato. Potrei provare impostando sul governor un punto di idle pari al 70%, ma non vorrei rischiare un fuori giri .
E' vero, come dici tu, che difficilmente si richiederà un repentino movimento angolare del servo del gas ampio quanto quello richiesto ai servi del ciclico, però sono abituato ad utilizzare sul piatto servi molto veloci, con molta spinta e con corsa piuttosto ridotta che, sempre secondo me, mettono in difficoltà le prestazioni del governor se non supportato da un adeguato servo. Considera un JR 8717 alimentato a 7,2V contro un Futaba S9252 alimetanto a 5V. Quando sul ciclico ho i Futaba S9351 il 9252 mi risulta quasi sufficiente. Tuttavia, forse faccio ragionamenti troppo semplicistici, proprio come dici tu.
L'ho sempre pensata così e gli esperimenti fatti mi hanno convinto ancora di più.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando