Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 01:43   #175 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
O

hai attizzato la mia curiosità, perchè scrivere è simile al costruire?
Uh, prometto che domani te lo racconto, è una riflessione interessante, mi fa piacere condividerla ma adesso sono troppo stanco!

Torniamo al fournier:



Incredibile come basti unire i tralicci per passare da uno schizzetto di balsa sul tavolo a un quasi-modello, vero?





L'unione è semplicemente banale, almeno per ciò che riguarda la coda; ho un poco semplificato la struttura, eliminando due ordinate perfettamente inutili, la seconda e l'ultima; che fossero inutili però l'ho capito solo tenendo la struttura in mano

Il muso invece richiede un pizzico di lavoro in più: essendo una curva complessa, per ricoprirlo correttamente è necessario ricorrere alla tecnica del fasciame, cioè in pratica usare delle striscioline di balsa da 1.5 mm di spessore, opportunamente rastremate; niente di difficile, la foto da un'idea di come si procede, poi la carta vetrata renderà perfetto il lavoro. Magari con l'aiuto di un semplice stucco ultraleggero da stendere a pennello o a spruzzo; lo si prepara in un attimo mescolando un cucchiaino di borotalco in un po' di colla cellulosica, diluendo secondo necessità con acetone o diluente nitro. Ma non anticipiamo, ci arriveremo presto.

anche sul muso c'è ua piccola modifica, quattro listelli aggiunti alle ordinate, per rendere più semplice il lavoro di ricopertura a fasciame.

__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 28 ottobre 09 alle ore 01:47
luca.masali non è collegato   Rispondi citando