Discussione: t-rex 700
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 09, 02:37   #10 (permalink)  Top
twobladez
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
E' vero che per avere giri costanti bisognerebbe giocare d'anticipo e disporre di curve perfettamente matchate con la curva del passo (sia ciclico che collettivo che rotore di coda).
Tuttavia è difficilmente realizzabile una tale condizione e l'uso del governor abbinato ad un servo veloce costituisce un'ottima approssimazione.
Chiaramente maggiore è la frequenza con cui il regolatore effettua il loop tra ingresso(rilevatore di giri) e uscita del segnale(comando al gas) maggiore sarà la precisione nel mantenere i giri costanti, di conseguenza ecco l'importanza di un servo veloce.
Il ritardo che si ha è dovuto essenzialmente al principio di funzionamento del sistema, come ha giustamente detto Max e all'attuatore stesso.
I problemi di innesco da te citati vengono risolti con opportuni sistemi antiwindup e blocchi di saturazione.
Riguardo all'ultimo punto non mi sembra che l'apertura troppo repentina della farfalla abbia mai causato spegnimenti o ritardi cospicui nella variazione di potenza (a patto di avere un motore ben carburato), pensiamo infatti a quanto tempo impiega la miscela iun camera di scoppio per bruciare, sicuramente centinaia di volte inferiore al più veloce servo in commercio.
Non stò considerando il tempo in cui la miscela brucia nella camera di scoppio perchè non credo sia solo questo che determini la 'velocità' di reazione di un motore alle variazioni della farfalla del carburatore altrimenti sarebbe tutto troppo semplice.

Inoltre, come ho già scritto il servocomando del gas lavora in un range di movimento molto ristretto rispetto al suo potenziale e rispetto al movimento che fanno i servocomandi del ciclico......

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando